Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Opinioni in percentuale

Opinioni in percentuale

Opinioni in percentuale
I sondaggi tra politica e informazione
Edizione: 2001
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842063049
Argomenti: Attualità politica ed economica, Scienze della comunicazione
  • Pagine 164
  • 12,39 9,91 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

«Un lucido saggio per chi volesse aprire gli occhi sul rapporto tra commissione, rilevamento e utilizzazione dei dati, così come sulle differenze tra sondaggi, proiezioni, exit poll, televoti, panel telematici, inchieste su Internet e compagnia bella» Piergiorgio Odifreddi "La Repubblica"

Il responsabile di uno dei più autorevoli istituti di rilevamento delle opinioni spiega luci e ombre dei sondaggi. Attraverso l'uso che ne è stato fatto negli ultimi anni dalla politica e dall'informazione, come strumento per conoscere, ma anche per condizionare l'opinione pubblica.

«Se dopo questo spettacolo siete disgustati di noi avete ragione». Alle 5 del mattino del 7 novembre 2000 Dan Rather, il più famoso anchorman americano, ammette il più grande flop della storia dei sondaggi. Dopo una notte in cui Bush e Gore vengono dati alternativamente per vincenti, gli americani si svegliano senza presidente. Quello delle elezioni Usa è solo l'ultimo caso che invita a riflettere sull'utilizzo dei sondaggi, sulla loro capacità previsionale, sulla realtà virtuale da loro troppo spesso determinata. In Italia, i sondaggi si affermano nell'ultimo decennio. Ed è un boom. Le aziende, i media, le istituzioni sembrano non poterne più fare a meno. Ma è la politica, in particolare, il loro regno. Sbagliati o giusti che siano, influenzano i programmi dei partiti, la propaganda e la gestione dei risultati delle consultazioni. Questo libro svela le ragioni profonde di alcune scelte strategiche e da capire come i sondaggi abbiano rivoluzionato il sistema politico. Ma parla anche del difficile colloquio tra sondaggi e media. Stigmatizza alcuni eccessi di spettacolarizzazione. E invita a minore spregiudicatezza.

Indice

Premessa – I. Gli anni del boom – II. Sondaggi e politica – III. Le serate elettorali – IV. Sondaggi e media – V. Quale futuro per i sondaggi politici – Appendice

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su