Edizione: 2001, XV rist. 2022
Pagine: 424, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842060536
Argomenti: Composizione, progettazione, rilevamento

Materiali e tecnologie dell'architettura

Maria Chiara Torricelli - Romano Del Nord - Paolo Felli
Un testo formativo che per la prima volta mette in evidenza le motivazioni storiche, culturali, tecniche e produttive che stanno alla base delle scelte tecnologiche nel progetto di architettura.
Edizione: 2022
Pagine: 424
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842060536

Gli autori

Romano Del Nord

Romano Del Nord è professore ordinario di Tecnologia dell’architettura al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, dove ha ricoperto per più mandati il ruolo di prorettore all’edilizia. Dal 1991 è direttore del Centro interuniversitario di ricerca «Tesis» - Sistemi e Tecnologie per la Sanità. Dal 2003 è responsabile scientifico del Gruppo di supporto ministeriale (MIUR) per il monitoraggio del Piano Nazionale di interventi per l’edilizia residenziale universitaria. Ha pubblicato volumi, saggi, articoli e manuali sulla progettazione tecnologica, tra cui Hospital planning and building (2013), Le nuove dimensioni strategiche dell’ospedale di eccellenza (2011) e Lo stress ambientale nel progetto dell’ospedale pediatrico (2006).

Scopri l'autore

Paolo Felli

Paolo Felli è professore emerito dell’Università di Firenze, dove ha insegnato Tecnologia dell’architettura al Dipartimento di Architettura, e membro del Comitato scientifico del Centro interuniversitario di ricerca «Tesis» - Sistemi e Tecnologie per la Sanità. Ha svolto ricerche, attività di formazione e professione nel campo della progettazione di sistemi tecnologici industrializzati e sistemi edilizi complessi. È membro dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, del Public Health Group (PHG)/UIA, della Società Italiana di Tecnica Ospedaliera (SITO) e dell’International Academy of Design and Health. Responsabile di ricerche di rilevanza internazionale, ha pubblicato articoli, saggi e manuali sulle tecnologie dei materiali, tra cui si ricordano Ospedali Riuniti della Valdichiana a Montepulciano. L’Ospedale Unico (2003) e La pietra serena nell’architettura contemporanea (in Pietra serena materia della città, 2002).

Scopri l'autore

M. Chiara Torricelli

Maria Chiara Torricelli è professore ordinario di Tecnologia dell’architettura al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, docente nei corsi di laurea e nei corsi di dottorato. Svolge attività di formazione e di ricerca sui materiali e le tecniche costruttive in architettura, con particolare attenzione ai temi della qualità e della sostenibilità nelle diverse fasi del processo edilizio. Fra le sue pubblicazioni: ES-LCA e patrimonio naturale. Life Cycle Analisi ambientale e sociale di un’area protetta (2015), Valutazione ambientale nel ciclo di vita dei prodotti in laterizio (2006), Tipologie edilizie e architettura degli ospedali e Tecnologie dell’edilizia ospedaliera (in F. Terranova, Edilizia per la Sanità, 2005), Sistemi costruttivi innovativi in laterizio per la riqualificazione e il recupero dell’esistente (2001), Innovazione tecnologica per l’architettura. Un diario a più voci (curatela con A. Lauria, 2000) e Qualità e gestione del progetto nella costruzione (con S. Mecca, 1996).

Scopri l'autore