Introduzione
Avvertenza
I. Milano, la guerra, i diari
1.1. Carlo Emilio Gadda milanese - 1.2. I diari di guerra e di prigionia - 1.3. Un metodo manzoniano - 1.4. Il tribunale del silenzio - 1.5. Il diario segreto - 1.6. «La passeggiata autunnale»
II. Ingegneria e letteratura: la sperimentazione globale
2.1. Esperimenti narrativi: il «Racconto italiano di ignoto del Novecento» - 2.2. Il manifesto letterario: l'«Apologia manzoniana» - 2.3. Esperimenti narrativi: «Novella seconda» - 2.4. Coordinate filosofiche: la «Meditazione milanese» - 2.5. Il primo libro: «La Madonna dei filosofi» - 2.6. Esperimenti narrativi: «La meccanica» - 2.7. Il giudizio universale: «L'incendio di via Keplero» - 2.8. Educazione alternativa: «San Giorgio in casa Brocchi» - 2.9. Il diario impossibile: «Il castello di Udine» - 2.10. Processi milanesi: «L'Adalgisa» - 2.11. I modi dell'allegoria: «Il primo libro delle favole»
III. Il tribunale tragico: «La cognizione del dolore»
3.1. Autobiografia tragica: 3.1.1. Autobiografia e letteratura - 3.1.2. Un giallo linguistico - 3.1.3. Maschere di storia. 3.2. Allegoria e parodia: 3.2.1. Un fulmine di guerra - 3.2.2. Fulmini e pianoforti - 3.2.3. Napoleone e le bagnarole - 3.2.4. Vati e fantasmi - 3.2.5. Figure polivalenti - 3.2.6. Processo ai brillanti - 3.2.7. Doppia lettura. 3.3. Procedure figurali: 3.3.1. La morte in memoria - 3.3.2. Formiche in marcia - 3.3.3. Ferite di guerra - 3.3.4. Il modello dantesco - 3.3.5. Platone e il dovere - 3.3.6. Il tribunale della scrittura - 3.3.7. La seconda guerra mondiale
IV. Lo stile della memoria: «Quer pasticciaccio brutto de via Merulana»
4.1. Un'ipotesi di indagine: 4.1.1. Un giallo a quattro dimensioni - 4.1.2. La scuola infernale - 4.1.3. Memoria permanente e personaggi recidivi. 4.2. Lo stile della colpa: 4.2.1. Le orecchie di Mussolini - 4.2.2. Il palazzo maledetto - 4.2.3. Morte e memoria - 4.2.4. La giuria allusiva - 4.2.5. Il modello tragico - 4.2.6. I gioielli maledetti - 4.2.7. Diagramma processuale - 4.2.8. Infanzia e sacrificio - 4.2.9. Anagramma militare - 4.2.10. Sanzioni metamorfiche. 4.3. Lo stile dell'innocenza: 4.3.1. Procedure grottesche - 4.3.2. Colpevoli su misura - 4.3.3. Inquisizione e fascismo - 4.3.4. La sospensione del giudizio - 4.3.5. L'ingiustizia permanente - 4.3.6. Paradosso tragico - 4.3.7. Lo stile della memoria
V. La scrittura e il silenzio
5.1. Addizioni e variazioni - 5.2. Approssimazione alla morte
Cronologia della vita e delle opere
Bibliografia