Introduzione
Parte prima Le origini dell'arte, il ritratto, la fotografia
I. Le origini dell'arte visiva
Premessa - Alle origini della rappresentazione visiva - Le radici dell'arte e il meccanismo della proiezione - Tra realismo e astrazione - Il perturbante della magia dell'arte - Il perturbante dell'onnipotenza creativa - La magia delle immagini - Realismo delle immagini ed effetto magico - Note
II. Alle origini del ritratto
Il ritratto come impronta, ombra o riflesso - Origini funerarie del ritratto - Il ritratto e il doppio - Piccola digressione etimologica - Esempi letterari - Note
III. Il perturbante della fotografia
La fotografia e la morte - Meccanismi di difesa e implicazioni psicopatologiche del fotografare - Note
Parte seconda Il pittore, il modello e il ritratto
I. Psicologia dell'artista
La psicologia del pittore - Identificazione mediante proiezione - Il ritratto rubato: gli esempi di Melville e Balzac - Identificazione come introiezione - La figura dell'artista vampiro: Il ritratto ovale di E.A. Poe - Intermezzo giallo con Agatha Christie - Le seduzioni dell'arte. Pittura, ritratto e sessualità nella letteratura - Il rapporto del pittore con il ritratto - Note
II. Psicologia del modello
Premessa - Modelli e modelle (con particolare riferimento all'Ottocento) - Perché ci si fa ritrarre - Il ritratto idealizzato - L'identificazione con il proprio ritratto in Foscolo, Leopardi e Proust - Ritratti e autoritratti romantici - L'esperienza del farsi ritrarre - Implicazioni erotiche nel rapporto tra modello e pittore - Il rapporto con il ritratto finito - Il modello viene ritratto nei panni di un altro... - L'esempio della Petite Danseuse de quatorze ans di Degas - La scelta del modello da parte dell'artista - Note
Parte terza Davanti a un ritratto
I. Fisiognomica e empatia
Ritratto e fisiognomica - Fisiognomica e poetica - Fisiognomica e empatia - Fisiognomica, empatia e fruizione - Note
II. Il ritratto e la biografia
Fruizione, identificazione e proiezione - Il paradosso del ritratto psichiatrico - Il ritratto virtuale, medio e ideale - Valore cultuale del ritratto d'artista - Il ritratto come Super-io - L'identificazione con il ritratto dell'antenato - Il ritratto del signor Vinteuil - Note
III. Innamorarsi di un ritratto
Riferimenti a Jensen, Proust, Balzac - Théophile Gautier, Il vello d'oro - Georges Rodenbach, Bruges la morta - Alfred Hitchcock, La donna che visse due volte - Note
Fruizione del ritratto tra estetica e psicologia
Note
Indice dei nomi