Introduzione
La crisi dell’autorevolezza, fra l’ornitorinco e i lemming - Imparare dagli errori per costruire un’intelligenza collettiva - Istruzioni per la lettura e ringraziamenti
1. I nativi digitali come scoiattoli incapaci
Quando tutto è Google - I docenti contro i blog e contro il plagio - Internet: strumento neutro o cattiva maestra? - Il copyright e le bufale: perché Internet non è onnisciente
2. Il Web 2.0 e gli user generated content
Il Web 2.0: una brillante operazione di marketing - Il negazionismo, i «flame» e i «barcamp» - Il valore dei contenuti generati dagli utenti
3. La conversazione perduta dei blog
La conversazione dai mercati ai blog, alle biblioteche - Il successo dei blog e il fallimento dei bloggher - Il desiderio di link e la piramide dei blog - Un appunto sui veri Vib e su Beppe Grillo - La conversazione nei media e la reputazione del villaggio - Chi vuole distruggere l’idea comunitaria della Rete?
4. I dolori della stampa tradizionale e i new media
La crisi della stampa e il fascino indiscreto del «rag» - Ridurre i costi sfruttando gli Ugc - Bloggher-giornalisti, new media e citizen journalism
5. Il caos che collabora: i wiki e le folksonomie
Wikipedia e la resa delle enciclopedie - L’anonimato, Knol e le folle di idioti - Le folksonomie: i volatili tra gli zoologi e i cuochi
6. Le biblioteche, la filosofia open e i blog
Le soluzioni 2.0 nelle biblioteche - Gli «open archive»: i blog degli accademici – Validazione e valutazione negli open archive e nei blog
7. I difetti dei motori e i pregi delle persone
Google, gli altri motori e il semantic web - Le persone come fonti di informazione – I social network e l’eccesso di socialità
8. Old media e new media allo sbaraglio
Il racconto degli old media: Internet, Second Life e gli stupri - Gli old media, i blog e il fallimento di Second Life
Conclusioni: come valutare e come pubblicare
L’information literacy, questa sconosciuta - Valutare e pubblicare con giudizio (e con qualche metodo) - Attrezzarsi per il Medioevo 2.0
Riferimenti bibliografici