Edizione: 2007
Pagine: 316
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842083177
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica, Sociologia generale

L'Europa nell'età globale

Anthony Giddens

trad. di F. Galimberti

Il modello sociale europeo - il suo sistema di welfare e di protezione sociale -, considerato da molti il fiore all'occhiello del Vecchio Continente, è entrato in grave sofferenza in molti Stati dell'Unione. La sua riforma è una questione urgente insieme alla necessità di riavviare la crescita economica. I paesi europei che hanno registrato i risultati peggiori hanno molto da imparare da quegli Stati che hanno saputo gestire in modo più efficace le nuove sfide.

Di fronte all'impatto della globalizzazione, bisogna affrontare cambiamenti radicali: la trasformazione dello stile di vita deve entrare a pieno titolo nella definizione di welfare e le problematiche ambientali devono essere messe in rapporto diretto con gli altri doveri del cittadino. Anthony Giddens, le cui opere hanno ridisegnato il pensiero sociale e politico degli ultimi decenni, in questo nuovo, importante saggio indica la strada da seguire.

Edizione: 2007
Pagine: 316
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842083177

L'autore

Anthony Giddens

Anthony Giddens è stato direttore della London School of Economics e docente di Sociologia presso il King's College di Cambridge. Dal 2004 è membro della Camera dei Lord. È autore di numerosi saggi che hanno fatto discutere e hanno animato il dibattito internazionale. Tra questi basti ricordare, tradotti in italiano: Capitalismo e teoria sociale (Milano 1975), La terza via (Milano 1999), Il mondo che cambia: come la globalizzazione ridisegna la nostra vita (Bologna 2000), Cogliere l'occasione: le sfide di un mondo che cambia (Roma 2001) e Fondamenti di sociologia (n.e., Bologna 2006).

Scopri l'autore