Prefazione
I. Il contratto sociale dell'impresa: uno sguardo d'assieme
1. Introduzione - 2. Teoria dell'impresa - 3. Alcune risposte al problema dell'abuso nella teoria economica - 4. Codici etici: fenomeno e funzione - 5. Codice etico come «carta costituzionale» dell'impresa e contratto sociale ipotetico - 6. L'osservanza del codice etico: un parametro per gli effetti di reputazione - 7. Codici etici, razionalità limitata e «fuzzy reputation» - Appendice Teoria economica e contratto costituzionale dell'impresa
II. Teoria dei giochi e osservanza del contratto sociale
1. Il problema dell'osservanza - 2. Vari approcci al problema dell'osservanza - 3. Razionalità strategica e sanzione endogena degli impegni contrattuali - 4. Effetti di reputazione esplicitamente modellati - 5. Il gioco ripetuto tra un giocatore costante e infiniti giocatori monoperiodali - 6. Problemi fondazionali
III. Fin dove arriva la reputazione? Abuso di autorità e cultura di impresa
1. Contesti transazionali e applicabilità della «reputazione» - 2. Reputazione e transazioni gerarchiche - 3. Contingenze impreviste - 4. Cultura di impresa come base per gli effetti di reputazione - 5. Cultura di impresa e «focal points»: uno sguardo critico - 6. Regole esplicite generali «versus» «focal points» contestuali - 7. Linguaggio morale
IV. Informazione incompleta, contratti e codice etico
1. Le regole di «default» dei contratti - 2. Regole di «default» e codice etico di impresa - 3. Contratti completi, incompleti e informazione - 4. La logica dell'informazione incompleta: un approfondimento - 5. Contratti espliciti, norme implicite e codice etico - 6. Vaghezza «versus» precisione
V. Un modello microeconomico di contratto incompleto e codice etico
1. La transazione gerarchica come gioco: 1.1. Una transazione gerarchica - 1.2. Il gioco in forma estensiva: le mosse del giocatore A - 1.3. Le mosse della natura - 1.4. Le mosse del giocatore B - 1.5. I pagamenti nel caso di stati prevedibili. 2. Il gioco in presenza di eventi imprevisti e vaghezza informativa - 3. Contratto incompleto e codice etico - 4. Norme contrattuali «mute» «versus» norme morali «vaghe» - Appendice Come trattare la vaghezza delle norme morali: la teoria degli insiemi sfumati
VI. La procedura etica di deliberazione: vaghezza, inferenze «default» e reputazione
1. Vaghezza e applicazione del principio costituzionale (la prima fase della procedura etica) - 2. La seconda fase della procedura etica: misure «fuzzy» del «surplus» e dello sforzo - 3. Vaghezza ed equità degli esiti: terza fase della procedura etica - 4. Deduzione «default» delle azioni lecite (quarta fase della procedura etica) - 5. Ritorno agli effetti di reputazione - 6. Reputazione negli stati del mondo imprevisti - 7. Limitazioni e commenti finali
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi