Introduzione di Claudio De Vincenti e Alessandro Montebugnoli
I. Il paradigma postindustriale di Alessandro Montebugnoli
1. L'orizzonte della competizione globale - 2. I servizi legati al progresso delle ICT - 3. I servizi ad alta intensità relazionale - 4. Le utilità a scala sociale allargata - 5. La riduzione/riorganizzazione del tempo di lavoro - 6. Il lavoro nel postindustriale
II. Comunicazioni, modernizzazione e sviluppo: il caso italiano di Luigi Mattucci e Luca Balestrieri
1. Un progetto per la transizione - 2. La misura del ritardo da colmare - 3. La costruzione del mercato - 4. Modernizzazione del paese e mercato della comunicazione - 5. Conclusioni
III. I servizi ad alta intensità relazionale tra «morbo dei costi» e «fallimenti del mercato» di Claudio De Vincenti
1. Quel «benefico» morbo dei costi - 2. I fallimenti del mercato... - 3. ...e dello Stato - 4. Quadro di compatibilità e meccanismi allocativi - Appendice
IV. I servizi di prossimità nel dibattito europeo di Alessandro Aronica e Alessandro Montebugnoli
1. Premessa - 2. Un tentativo di classificazione tipologica - 3. Potenzialità e vincoli della crescita - 4. Le strategie di promozione - 5. L'Italia e gli altri
V. Gli strumenti della qualità sociale di Andrea Boitani e Claudio De Vincenti
1. Ispirazione universalistica e mercato dei servizi di qualità sociale - 2. L'intervento dal lato della domanda - 3. L'intervento dal lato dell'offerta - 4. Finanziamento pubblico e iniziativa privata
VI. I sistemi locali e le economie esterne di Riccardo Azzolini e Mirella Lattanzi
1. Introduzione - 2. I sistemi socioeconomici locali - 3. Il piano per la riqualificazione dell'area occidentale di Napoli - 4. L'approccio del «laboratorio di quartiere» - 5. Gli «spazi di servizi integrati» e il progetto Urban
VII. Orario di lavoro, occupazione e qualità della vita di Claudio De Vincenti
1. Una strategia di rimodulazione degli orari - 2. Le più recenti esperienze in Francia e Germania - 3. Lo stato dell'arte in Italia
Appendici quantitative di Giovanni Galli
1. Il trasferimento intersettoriale di risorse in Italia 1982-93 - 2. Le stime comunitarie sull'impatto occupazionale dei servizi di prossimità - 3. Le potenzialità occupazionali dei servizi di prossimità e della riduzione di orario in Italia: prime valutazioni
Bibliografia
Gli autori