Indice
Edizione: 1996
Pagine: 314, ril.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842048015
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

Il favoloso innesto

Storia sociale della vaccinazione
Baroukh M. Assael
Tutti siamo vaccinati; tutti, anzi, ci vacciniamo molte volte nell'arco della nostra vita. Forse, però, non abbiamo mai pensato a quanto questa pratica abbia influito sulla storia dell'uomo. Basti pensare che fino a tutta l'età moderna le guerre si perdevano o si vincevano più per via delle epidemie che in virtù di spade e cannoni.
In questo libro si traccia una vera e propria storia sociale della vaccinazione. Non ci si sofferma, cioè, tanto sugli aspetti strettamente medici, quanto sulle modificazioni di vita da essa derivanti e, insieme, sulle polemiche che nell'Ottocento accompagnarono i primi tentativi di vaccinazione di massa. Infine vincitrice, questa pratica diventa la migliore e più evidente applicazione del primo principio operativo della medicina contemporanea: quello della prevenzione.
Edizione: 1996
Pagine: 314
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842048015

L'autore

Baroukh M. Assael

Baroukh M. Assael (Alessandria, Egitto, 1947) è professore associato di Pediatria all'Università di Milano. Ha lavorato diversi anni all'Istituto «Mario Negri»; di Milano occupandosi di farmacologia sperimentale e clinica. Autore di numerosi articoli di pediatria e di infettivologia su riviste mediche internazionali, collabora alla rivista «Vaccinazione 2000» e fa parte del comitato di redazione di alcune riviste internazionali. Ha curato, nel 1994, la pubblicazione di un Dizionario di vaccinazione e ha scritto, per i nostri tipi, Il favoloso innesto. Storia sociale della vaccinazione (1996).

Scopri l'autore