Claudio Vercelli
Israele-Palestina
Alle radici del conflitto

Bari | Teatro Petruzzelli
domenica 17 dicembre 2023 | ore 11.00

C’è un “conflitto dai capelli bianchi” che attraversa tutto il Novecento per arrivare − completamente irrisolto perché per nulla negoziato − ai giorni nostri. Ad oggi, infatti, ne stiamo misurando gli effetti distruttivi, a partire dalle due comunità nazionali direttamente coinvolte, quella israeliana e quella palestinese, che pagano uno scotto terribile. Una distruzione non solo di esistenze e di cose ma anche di significati, di capacità di comprensione ed interpretazione. Ripercorrere, analizzare e affrontare i nodi concreti della controversia, che non ha nessuna ragione di ordine religioso, e neanche “etnico”, poiché si basa semmai su una storica competizione per il controllo di alcune risorse elementari, a partire dalle terre, è fondamentale per capire non solo cosa stia avvenendo in quella parte del Medio Oriente ma, di riflesso, anche nel resto del mondo. Sgombrare il campo da equivoci, da luoghi comuni così come anche da pregiudizi consolidati, costituisce l’impegno dello storico. Si tratta di fare un viaggio tra parole chiave e immagini che, nella loro successione, ci possono restituire i significati non solo della sofferenza altrui ma anche del nostro insopprimibile bisogno di non diventare indifferenti.

CLAUDIO VERCELLI è docente di studi ebraici presso la Limec, Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Milano. Tra le sue pubblicazioni Storia del conflitto israelo-palestinese e Israele. Una storia in 10 quadri pubblicati dagli Editori Laterza.

La Lezione è introdotta da Annamaria Minunno.

___

INFO BIGLIETTERIA

Posto in platea, palchi di I e II ordine: intero 12 euro / ridotto 10 euro • Posto palchi a partire dal III ordine: intero 7 euro / ridotto 5 euro • Riduzioni per under 26 e over 65
In vendita a partire dal 28 novembre presso il botteghino del Teatro Petruzzelli e online. • infoline tel 080 9752 810 • e-mail botteghino@fondazionepetruzzelli.it

___

La Lezione, ideata dagli Editori Laterza, organizzata in coproduzione con la Fondazione Teatro Petruzzelli, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, è realizzata con il sostegno di Exprivia, Masmec e SDR.