LEZIONI DI STORIA

LE OPERE DELL’UOMO

UDINE | Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Ci sono opere collettive che restano nei secoli a testimonianza di una civiltà. Prendendo spunto dalla storia della realizzazione di queste opere, studiosi d’eccezione, che uniscono rigore scientifico ed efficacia comunicativa, ricostruiranno l’origine di un’idea, il suo farsi concreto, la continuità – o le trasformazioni – della memoria. In ogni lezione si proverà a comprendere ciò che in una grande opera tiene insieme storia, potere, cultura e consenso.

 

domenica 22 gennaio 2023, ore 11.00

IL PARTENONE
Luciano Canfora

Nella storia di Atene il Partenone, legato per sempre alla figura di Pericle, costituisce contemporaneamente il simbolo della città, il luogo di culto, la sede del tesoro e l’ostentazione artistica delle glorie cittadine. Il direttore dei lavori fu Fidia, una sorta di straordinario ministro dei lavori pubblici, travolto da scandali a sfondo politico.

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari.

 

domenica 5 febbraio 2023, ore 11.00          

PIAZZA SAN PIETRO
Costantino D’Orazio  

Quando Piazza San Pietro si trasforma nel progetto di un grande abbraccio rivolto a tutta l’umanità? Quale segreto si cela dietro al disegno che Bernini realizza per Papa Alessandro VII Chigi? Ripercorriamo le vicende di una delle piazze più famose del modo che accoglie ogni anno milioni di viaggiatori spinti dalla fede e dalla curiosità.

Costantino D’Orazio, storico dell’arte e curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

 

domenica 26 febbraio 2023, ore 11.00

PIAZZA SAN MARCO
Alessandro Marzo Magno

Conosciuta in tutto il mondo, l’unica piazza di Venezia – gli altri slarghi si chiamano campi – ha costituito il cuore politico e la vetrina della Serenissima Repubblica. Lì si concentravano tutti gli avvenimenti significativi: la presentazione al popolo del doge appena eletto, le esecuzioni capitali, l’arrivo degli ambasciatori stranieri, le feste e le processioni che rendevano splendida la città.

Alessandro Marzo Magno è giornalista, storico e scrittore.

 

domenica 19 marzo 2023, ore 11.00           

IL TEATRO ALLA SCALA
Carlotta Sorba

Fatto costruire da Maria Teresa d’Austria, ma su richiesta delle maggiori famiglie milanesi, il Regio Ducal Teatro alla Scala è dal 1778 un luogo simbolo dei rapporti tra il potere politico, la città e le sue classi dirigenti. Ed è l’esperienza dell’opera, il genere italiano per eccellenza, che si vive e si rinnova tra le sue mura, da allora fino ad oggi.

Carlotta Sorba è professoressa di Storia contemporanea all’Università di Padova, dove dirige il Centro interuniversitario di Storia Culturale (CSC).

 

domenica 2 aprile 2023, ore 11.00

LA REGGIA DI VERSAILLES
Luigi Mascilli Migliorini

Nata come vigoroso progetto politico capace di imporre l’autorità della monarchia su una Francia feudale, Versailles è condannata ad essere teatro di battaglie per il potere. Devastata dai rivoluzionari, ‘snobbata’ da Napoleone, quartier generale dei prussiani durante l’assedio di Parigi, conosce un nuovo momento di gloria quando – nella celebre Galleria degli Specchi – ospita la firma della pace che chiude la Prima guerra mondiale.

Luigi Mascilli Migliorini è docente di Storia moderna presso l’Università di Napoli L’Orientale.

 

Info ingressi:

Posto unico: euro 8

Ridotto scuole: euro 5 (prenotazione obbligatoria: ufficioscuola@teatroudine.it)

Abbonamento: euro 36