LA GUERRA DEI SESSI”

Le Lezioni di Storia ritornano al Teatro Petruzzelli di Bari

Dal 16 ottobre all’11 dicembre 2022

 

Le Lezioni di Storia tornano al Teatro Petruzzelli di Bari dal 16 ottobre all’11 dicembre 2022. Il tema scelto per questa sesta edizione è La guerra dei sessi.

Il ciclo, ideato dagli Editori Laterza, organizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Petruzzelli, con il patrocinio della Regione Puglia, è realizzato con il contributo del Comune di Bari e il sostegno di Exprivia, Masmec e SDR.

 

I protagonisti di questo ciclo daranno prova delle loro doti comunicative affrontando il conflitto tra donne e uomini, nel corso della storia dell’umanità, nelle sue tante forme: dalla famiglia alla politica, dall’economia alla letteratura, dall’arte allo spettacolo.

Storie straordinarie e controverse, dalle più note a quelle sconosciute, dimostreranno soprattutto la forza, il talento, l’astuzia e l’immaginazione di alcune grandi donne che hanno combattuto le disuguaglianze di genere nei vari campi, allontanandosi dagli stereotipi sociali delle diverse epoche.

Le storiche e gli storici che saliranno sul palco del Petruzzelli racconteranno una relazione complessa, spesso conflittuale, passando attraverso la mitologia e gli atti dei processi, il teatro e la letteratura; emergerà anche come il sesso abbia giocato da sempre una parte rilevante nell’assegnare il potere politico ed economico. Esplorare i conflitti tra i sessi, dall’antichità all’età contemporanea, ci permetterà di valutare meglio anche gli attuali rapporti tra donne e uomini e di riflettere sull’oggi.

La Lezione di apertura si terrà il 16 ottobre: Giorgio Ieranò parlerà della guerra dei sessi nella tragedia greca che vede importanti personaggi femminili dominare la scena, da Antigone a Medea, da Ecuba a Clitennestra, dalle Erinni alle Baccanti. Domenica 30 ottobre Amedeo Feniello condurrà il pubblico nel Medioevo degli affari, attraverso la vicenda di una coraggiosa vedova francese truffata dai banchieri fiorentini. Il 6 novembre Costantino D’Orazio ricostruirà il processo ad Agostino Tassi per lo stupro di Artemisia Gentileschi che fu intentato da Orazio Gentileschi nel 1612. Maria Giuseppina Muzzarelli il 20 novembre proporrà i ritratti delle “avvelenatrici” soffermandosi sulla storia di Giovanna Bonanno, che a Palermo a fine Settecento, iniziò a vendere una mistura velenosa alle mogli che intendevano liberarsi dei propri mariti senza lasciare tracce visibili della causa di morte. Il 4 dicembre toccherà a Fernanda Alfieri svelare l’incredibile avventura di un matrimonio settecentesco tra due donne in cui una, figlia del re di Polonia, recitava la parte dell’uomo. L’11 dicembre concluderà il ciclo Valeria Palumbo con una lezione su Virginia Woolf e le donne intellettuali che nella prima metà del Novecento si ribellarono alla sudditanza verso gli uomini.

Tutte le lezioni sono alle ore 11.00 e sono introdotte da Annamaria Minunno.

Sabato 22 ottobre alle ore 20.30 si terrà una LEZIONE IN MUSICA: MYSTERY TRAIN. UN VIAGGIO NELL’IMMAGINARIO AMERICANO, con Alessandro Portelli, Gabriele Amalfitano, Margherita Laterza e Matteo Portelli. Cos’ha significato il treno per un paese come l’America? La modernità è penetrata in un mondo rurale attraverso i binari, cambiando per sempre il paesaggio naturale come quello antropologico. Da oggettivazione del moderno e dell’accelerazione che lo contraddistingueva, la ferrovia è oggi diventata rottame, residuo, reperto di un mondo scomparso. Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano ripercorre il rapporto dell’America con il treno, tra racconti, poesie e canzoni.

 

_____________________________________________________

 

Informazioni utili:

PREVENDITA
AVVIO IL 21 SETTEMBRE ORE 11:00 (on line e botteghino)

  • dal 21 al 30 settembre solo campagna abbonamenti
  • dall’1 ottobre in poi sia abbonamenti che biglietti di tutti gli appuntamenti

INFO BIGLIETTERIA

Abbonamenti e biglietti sono acquistabili:

  • al botteghino (mar-sab dalle ore 11.00 alle 19.00; dom: ore 10-12:30; 16:30-19.00)
  • on line su VivaTicket

I posti sono numerati.

PREZZI ABBONAMENTI/BIGLIETTI SINGOLI – LEZIONI DI STORIA E MYSTERY TRAIN

Posto in platea, palchi I e II ordine intero 12 euro/ ridotto 10 euro

Abbonamento intero 70 euro/ ridotto 60 

Posto palchi a partire dal III ordine: intero 7 euro/ridotto 5 euro

Abbonamento intero 40 euro /ridotto 30 

Riduzione per under 26 e over 65

 

infoline tel 080 9752 810

e-mail botteghino@fondazionepetruzzelli.it

 

_____________________________________________________

 

Programma

16 ottobre 2022

Giorgio Ieranò | Donne tragiche: la guerra dei sessi nel teatro greco

Un mondo senza donne: è questo il sogno di Ippolito, il casto protagonista dell’omonima tragedia di Euripide. Ma, nei drammi dell’Atene classica, i personaggi femminili non cedono il passo: dominano la scena e fanno sentire con forza la loro voce. Da Antigone a Medea, da Ecuba a Clitennestra, dalle Erinni alle Baccanti: storie di donne tragiche in guerra con i maschi.

Giorgio Ieranò insegna Letteratura greca all’Università di Trento

 

30 ottobre 2022

Amedeo Feniello | LA BATTAGLIA DEL DENARO: SYBILLE E I BANCHIERI

A metà del XIV secolo – quando a Firenze dominano i banchieri – una vedova provenzale li sfida, facendo causa alla potente famiglia Bonaccorsi che l’ha truffata.

Amedeo Feniello insegna Storia medievale al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila

 

6 novembre 2022

Costantino D’Orazio | VIOLENZA FAMILIARE: ARTEMISIA, AGOSTINO E ORAZIO

Il talento di Artemisia Gentileschi è spesso oscurato dalla fama del processo pubblico seguito alla violenza subita da ragazza ad opera di un amico di famiglia, il paesaggista Agostino Tassi. Una vicenda ancora piena di nodi irrisolti, legati soprattutto al ruolo di suo padre, il pittore Orazio Gentileschi.

Costantino D’Orazio è storico dell’arte e curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

 

20 novembre 2022

Maria Giuseppina Muzzarelli | VENIA, VENUS, VENENUM: STORIE DI AVVELENATRICI

A fine Settecento a Palermo si celebra il processo contro Giovanna Bonanno, una vedova accusata di vivere vendendo veleno alle malmaritate, perché potessero somministrarlo agli uomini attraverso gustose pietanze. Ma la storia delle avvelenatrici inizia molto prima.

Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale all’Università di Bologna.

 

4 dicembre 2022

Fernanda Alfieri | AMORI IMPENSABILI: DONNE CHE SPOSANO ALTRE DONNE

Un giorno di aprile dell’anno 1725, Giovanna Maria Wincklerin si presenta al tribunale romano del Sant’Uffizio per autodenunciarsi. Dice di essere figlia del Re di Polonia e di avere una moglie, lasciata a Vienna. Come era potuto accadere che le due si fossero sposate? E come era possibile che una donna ne amasse un’altra? Dietro gli interrogativi delle autorità c’è un mondo di credenze antiche e ancora attuali sulla sessualità femminile, sull’identità e sul desiderio.

Fernanda Alfieri è ricercatrice di Storia moderna all’Università di Bologna.

 

11 dicembre 2022

Valeria Palumbo | PENNE COME ARMI: VIRGINIA WOOLF E LE ALTRE

Era stato loro concesso di leggere e addirittura scrivere romanzi. E ne hanno subito approfittato: Virginia Woolf scardina i principi del mondo e dello sguardo maschile, ma non è la sola intellettuale, tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, a svelare i meccanismi del dominio degli uomini. Né l’unica a pagare per averlo sfidato.

Valeria Palumbo è storica e giornalista.