Mercoledì 12 maggio 2021, ore 19.00

È giunto il tempo di smetterla di pensare al futuro come una proiezione del passato.

La rivoluzione tecnologica ci ha portato dentro un nuovo ecosistema. Lasciamo l’homo faber nel capanno degli attrezzi e chiediamoci di nuovo: chi siamo noi? Da dove veniamo? Dove andiamo?

Basti pensare che sebbene più di un essere umano su due non possieda ancora un cellulare, il numero di dispositivi connessi è pari a 23 miliardi: più di tre volte la popolazione mondiale.

Come guardare e costruire, quindi, il prossimo futuro? Che ruolo avrà l’essere umano e come cambiare il modo in cui ci poniamo nei confronti del mondo e della natura? Quale sarà il confine fra umano e non-umano in uno scenario nel quale si parla di intelligenza artificiale e una tecnologia sempre più invasiva? Quest’ultima ci aliena o piuttosto rivela la nostra vera essenza e come possiamo renderci padroni e non schiavi di questi cambiamenti?

A questo ottavo incontro di Interregno. Dialoghi fra generazioni affrontiamo un tema vastissimo e a tratti sfuggente, il futuro, parlando di com’è cambiata la nostra percezione di questo termine nelle ultime generazioni.

Lo faremo mercoledì 12 maggio, alle 19.00 sui nostri profili Facebook e Youtube, insieme al filosofo Maurizio Ferraris, la ricercatrice di nanotecnologie Laura Tripaldi e lo scrittore e attivista Federico Nejrotti. A condurre la conversazione la giornalista Silvia Boccardi.

 

Ecco i nostri ospiti:

Maurizio Ferraris insegna Filosofia teoretica nell’Università di Torino, è presidente del Labont (Laboratorio di Ontologia) e dirige l’istituto di studi avanzati Scienza Nuova, dedicato a Umberto Eco, che unisce l’Università e il Politecnico di Torino e si occupa della progettazione di un futuro sostenibile tanto dal punto di vista culturale quanto da quello politico. Fondatore del ‘nuovo realismo’, nella sua lunga carriera ha determinato un nuovo corso di pensiero e di studi almeno in quattro ambiti: l’ermeneutica, l’estetica, l’ontologia e la filosofia della tecnologia.

Federico Nejrotti è uno scrittore e attivista. Si occupa di strategia della comunicazione per cheFare. È stato caporedattore di Motherboard, il magazine di scienza e tecnologia di VICE. Appassionato di internet governance, fa progettazione culturale e gira documentari.

Laura Tripaldi è dottoranda in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali all’Università di Milano-Bicocca. Parallelamente al suo lavoro accademico, scrive di scienza, tecnologia e cultura, con un focus sul concetto di interfaccia e sulla relazione tra le nuove tecnologie e i femminismi contemporanei. Il suo primo libro Menti Parallele. Scoprire l’intelligenza dei materiali è stato pubblicato nel 2020 da effequ.