Gli appuntamenti con gli autori Laterza al Festival della Letteratura di Viaggio:

 

venerdì 22 settembre, ore 15.30, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
NEI SEGRETI DEI COLORI + NEL MISTERO DI UN ARTISTA
Due reading-watching, accompagnati da immagini, tra arte e altre forme espressive. Primo tempo: a cura di Lauretta Colonnelli, scrittrice e giornalista, autrice di La vita segreta dei colori. Storie di passione, arte, desiderio e altre sfumature. Un viaggio a più dimensioni attraverso epoche e luoghi; segreti, superstizioni, curiosità intorno alla presenza dei colori, da Omero a Tolstoj, da Kandinskij a Marina Abramović, da Debussy e Sibelius a Schönberg. Secondo tempo: a cura di Gregorio Botta, giornalista e artista, autore di Paul Klee. Genio e regolatezza. Il mistero di uno degli artisti più importanti e amati del Novecento, indagato dallo sguardo di un altro artista che ne osserva la vita leggendo le sue opere, ricostruisce e intreccia la formazione di un uomo e la nascita di un’estetica che ha segnato il secolo.

sabato 23 settembre, ore 15.30, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
FUORILUOGO
Geografie, giri, rivoluzioni. Incontro con Luigi Farrauto, autore di Geografie di un viaggiatore pavido (scritto con lo spirito di chi viaggia per spogliarsi delle paranoie, sentirsi meno soli e
senza più paure), Andrea Semplici, autore di La rivoluzione perduta dei poeti (quella in Nicaragua, l’ultima del Novecento, una storia fatta di lacrime e risate, fallimento e trionfo), Pietro Tarallo, autore di Giro del mondo in 80 paesi (una scelta di articoli da giornali e riviste, cartacee e on line, pubblicati in 50 anni di attività giornalistica).

domenica 24 settembre, ore 12, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
IN ORIENTE
Asia, viaggiare in un continente mutato. Tra gli anni 80 e gli attuali 20. I viaggi in Oriente, soprattutto attraverso Cina e Giappone, de Il viaggiatore sedentario, in uscita in una nuova
edizione, di Luigi Malerba, uno dei maggiori scrittori italiani del secondo Novecento. Le campagne silenziose, gli alberi millenari, la tradizione forte di un Giappone meno conosciuto, alla riscoperta oggi di un antico modello di convivenza tra uomo e natura. Incontro con Gino Ruozzi, docente, e Lorenzo Colantoni, giornalista, autore di Ritorno alle Foreste Sacre. Letture di Paolo Morelli, scrittore.

domenica 24 settembre, ore 15.30, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
SUL MARGINE
Terre abbandonate e spopolate, a bassa densità. Nuovi umanesimi, biodiversità e responsabilità. Civiltà monastiche. Incontro con Filippo Tantillo, ricercatore territorialista, esperto di politiche del lavoro e dello sviluppo (autore di L’Italia vuota. Un viaggio nelle aree interne); Paolo Piacentini, esperto di cammini, fondatore e presidente onorario di Federtrek (autore di Passo dopo passo. La cura del sé, dell’altro, del territorio); Giovanni Russo, storico (autore di La solitudine rocciosa). Conversazione a cura di Claudio Bocci, presidente Cultura del Viaggio.