Giovedì 22 luglio 2021, ore 17

Il leopardo delle nevi non è soltanto un raro felino dagli occhi color del ghiaccio che vive nei dirupati e gelidi ambienti montani del Karakoram, dell’Himalaya e dell’Altopiano Tibetano, ma è anche un simbolo dell’Asia trascendente e misteriosa che la religione buddhista ha trasformato in messaggero degli dei.

Colpito dal fascino che esercita questo fantasma delle impervie montagne asiatiche, Sandro Lovari ne ha studiato per un decennio l’ecologia e il comportamento, seguendone le tracce dal Parco Nazionale del Monte Everest in Nepal a quello del Karakoram Centrale in Pakistan, svelando gli aspetti enigmatici della vita di questo magnifico felino, delle sue prede e dei rapporti con le popolazioni locali.

Il risultato è Il leopardo dagli occhi di ghiaccio, un resoconto appassionante, testimonianza di una delle imprese scientifiche che ha cambiato il modo in cui guardiamo le altre specie animali.

Ne parleremo giovedì 22 luglio, come sempre in diretta Facebook e YouTube, per Casa Laterza, insieme all’autore e ad Alfonso Lucifredi.