Lunedì 1 marzo 2021, ore 19.00

L’informazione pandemica

Questa pandemia ha prodotto un vero e proprio paradosso: più si adottano misure vincenti e si ottengono dei risultati, meno la politica riesce a giustificare agli occhi dei cittadini delle azioni impopolari. E allora qual è il ruolo dei media che hanno il compito di divulgare e spiegare e fare da tramiti fra governo e cittadini?

Durante un avvenimento storico di questa portata e di fronte a un dramma di queste proporzioni, qual è il dovere di chi fa informazione? Bisogna andare oltre la mera cronaca e i numeri che alle volte possono avere effetti devastanti (come l’assalto ai supermercati nei primi tempi del lockdown). Il ruolo dell’informazione deve essere quello di affrontare i problemi strutturali, spiegare il contesto economico e produttivo, dare gli strumenti per decodificare la realtà, oltre la superficie, scavare per raccontare le cause strutturali e cercare di offrire delle lezioni per il futuro. Troppo spesso in questo anno, però, tutto questo è mancato.

Ne parleremo con Francesca Nava, giornalista e documentarista, autrice di inchieste e reportage e attualmente inviata per Rai3. Autrice per noi de Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale.

In diretta dalla nostra pagina Facebook e dal nostro canale Youtube, una conversazione con l’editore Giuseppe Laterza e l’economista Innocenzo Cipolletta.