Sabato 27 marzo, ore 18.00

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

#DANTE700 – NOI E LA STORIA

Nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta lo storico Alessandro Barbero, in collegamento dall’Italia, risponde “senza copione” alle domande del Direttore dell’Istituto, Paolo Calvetti.

Partendo dalle ricerche confluite nel libro Dante, il professor Barbero ricostruisce la vita di Dante Alighieri, o meglio di Durante degli Alighieri detto Dante, il poeta creatore di un capolavoro immortale ma anche un uomo del suo tempo, il Medioevo.

“Il libro di uno storico e non il libro di un dantista”, come lo stesso Barbero ha definito la sua opera, in cui si seguono le vicende della famiglia a cui Dante apparteneva, l’episodio del primo incontro con Beatrice, forse il più famoso della vita del poeta, la sua partecipazione alla battaglia di Campaldino e l’impegno politico. Il tutto raccontato con lo stile che ha reso il professor Barbero popolare sulla rete, per la sua capacità di rendere viva, attuale e umana una materia come la storia, spesso considerata asettica.

In italiano e giapponese con traduzione consecutiva.

Per prenotare un posto ed assistere alla conferenza in Istituto, cliccare QUI.

Per ricevere il link ZOOM e assistere online alla conferenza, cliccare QUI.

*ATTENZIONE: potrebbero verificarsi difficoltà per chi desidera iscriversi dall’Italia. In tal caso si prega di contattare via mail l’Istituto, che provvederà ad effettuare l’iscrizione, all’indirizzo eventi.iictokyo@esteri.it