Giovanni Bietti

La musica della luce

Dal Flauto magico alla Nona Sinfonia

 

 

Tracce audio

 

Traccia 1 (capitolo 1: Musica e Illuminismo). W.A. Mozart: Sonata per pianoforte K. 576, rapporto Maggiore-minore nel secondo movimento; L. van Beethoven, Sonata per pianoforte op. 90, incipit del primo e secondo movimento:

 

Traccia 2 (capitolo 2: Mozart e Il flauto magico). W.A. Mozart: Die Zauberflöte, K. 620, confronto tra le Arie della Regina della notte e di Sarastro nel secondo atto; la gradazione stilistica dei primi cinque numeri dell’opera: Ouverture, Introduzione, Aria di Papageno, Aria di Tamino, Aria della Regina della notte:

 

Traccia 3 (capitolo 3: Haydn e La creazione). F.J. Haydn: Sinfonie nn. 98 e 101, primo movimento, inizio dell’Introduzione lenta e inizio dell’Allegro; Sinfonia n. 103, primo movimento, Coda; Die Schöpfung, N. 1 (la rappresentazione del Caos e la creazione della Luce); N. 2, Aria (rapporto Maggiore-minore); N. 3, Recitativo (creazione del firmamento e degli elementi atmosferici):

 

Traccia 4 (capitolo 4: Beethoven e il Fidelio). L. van Beethoven: Fidelio op. 72, incipit del Duetto «Nur hurtig fort» e del Finale secondo; inizio del Finale primo; Introduzione orchestrale del secondo atto:

 

Traccia 5 (capitolo 5: La Quinta e la Nona Sinfonia). L. van Beethoven: Sinfonia n. 5 op. 67, le trasformazioni del motivo di quattro note nei diversi movimenti; Sinfonia n. 9 op. 125, i ritmi di marcia nel primo movimento; le diverse apparizioni del «tema della Gioia» nel Finale: