Indice delle tracce audio



Mozart all'opera
Giovanni Bietti
Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte
Edizione:2015
Collana:IR/L
ISBN:9788858120699
  • Pagine: 320




  • esempio 1: Le nozze di Figaro, rapporti tonali tra i primi sette numeri dell’opera.



  • esempio 2: Le nozze di Figaro, ricorrenza dello scarto tonale Si bemolle-Sol.



  • esempio 3: Don Giovanni, Recitativo «Dunque quello sei tu».



  • esempio 4: Don Giovanni, Terzetto «Ah, taci», Esposizione.



  • esempio 5: Don Giovanni, Terzetto «Ah, taci», sezione centrale.



  • esempio 6: Le nozze di Figaro, Cavatina «Porgi, amor», rapporto con la forma del concerto.



  • esempio 7: Le nozze di Figaro, Cavatina «Se vuol ballare»; Don Giovanni, Aria «Madamina, il catalogo è questo»: uso del ritmo di minuetto.




  • esempio 8: Don Giovanni, Introduzione: ingresso di Donna Anna e Don Giovanni.



  • esempio 9: Le nozze di Figaro, motivo ricorrente (arpeggio spezzato).



  • esempio 10: Don Giovanni, uso dei cromatismi.



  • esempio 11: Così fan tutte, uso delle «seste dei corni».



  • esempio 12: Don Giovanni, gradazioni di genere nel primo atto.



  • esempio 13: Le nozze di Figaro, Sinfonia, fraseggio iniziale di sette battute.



  • esempio 14: Studii di Beethoven, alcuni esempi di Recitativo.



  • esempio 15: Don Giovanni, Recitativo «Alfin siam liberati», estratti.



  • esempio 16: Don Giovanni, Recitativo «Io deggio ad ogni patto», estratti.



  • esempio 17: Don Giovanni, Recitativo «In quali eccessi, o Numi», madrigalismi orchestrali.



  • esempio 18: Don Giovanni, Aria «Ah chi mi dice mai», i due temi.



  • esempio 19: Le nozze di Figaro, Aria «Venite, inginocchiatevi», uso della forma-sonata.



  • esempio 20: Così fan tutte, Aria «Come scoglio», fraseggio di cinque battute.



  • esempio 21: Don Giovanni, Duettino «Là ci darem la mano».



  • esempio 22: Le nozze di Figaro, Duettino «Che soave zeffiretto».



  • esempio 23: Così fan tutte, estratti dai Terzetti «La mia Dorabella» e «Una bella serenata».



  • esempio 24: Le nozze di Figaro, Duettino «Cinque... dieci...», introduzione orchestrale.



  • esempio 25: Le nozze di Figaro, Duettino «Cinque... dieci...», presentazione dei personaggi.



  • esempio 26: Le nozze di Figaro, Duettino «Cinque... dieci...», Esposizione sonatistica e «Ripresa».



  • esempio 27: Le nozze di Figaro, Duettino «Se a caso madama», trasformazioni del tema principale.



  • esempio 28: Le nozze di Figaro, Terzetto «Cosa sento!», i quattro temi.



  • esempio 29: Le nozze di Figaro, Arietta «Voi che sapete».



  • esempio 30: Le nozze di Figaro, Finale secondo, la sortita di Susanna.



  • esempio 31: Le nozze di Figaro, Finale secondo, collegamenti motivici e ritmici.



  • esempio 32: Le nozze di Figaro, Duettino «Crudel!», intreccio conclusivo delle voci.



  • esempio 33: Le nozze di Figaro, Sestetto, i diversi stili vocali di Susanna.



  • esempio 34: Le nozze di Figaro, Aria «Deh vieni non tardar», fraseggi di tre e quattro battute.



  • esempio 35: Don Giovanni, confronto tra Ouvertura e Finale secondo.



  • esempio 36: Don Giovanni, Ouvertura, contrasto interno nel Secondo tema.



  • esempio 37: Don Giovanni, Recitativo «Ma qual mai s’offre», cromatismi e «sospiri».



  • esempio 38: Don Giovanni, Aria «Madamina», esempi di musica descrittiva.



  • esempio 39: Don Giovanni, Quartetto «Non ti fidar», ricorrenza del motivo di sei note.



  • esempio 40: Don Giovanni, Recitativo «Don Ottavio, son morta!».



  • esempio 41: Don Giovanni, Finale primo, le tre danze.



  • esempio 42: Don Giovanni, Terzetto «Ah, taci», linea vocale di Elvira.



  • esempio 43: Don Giovanni, Sestetto «Sola sola», struttura tonale.



  • esempio 44: Don Giovanni, Aria «Ah pietà, signori miei», uso del motivo di tre note.



  • esempio 45: Don Giovanni, Finale secondo, gradazione di tono nella scena conclusiva.



  • esempio 46: Don Giovanni, Finale secondo, struttura sonatistica della scena con Donna Elvira.



  • esempio 47: Così fan tutte, Ouvertura, i temi principali.



  • esempio 48: Così fan tutte, ricorrenza del «motto» di cinque note.



  • esempio 49: Così fan tutte, Quintetto «Di scrivermi».



  • esempio 50: Così fan tutte, Terzettino «Soave sia il vento».



  • esempio 51: Così fan tutte, Finale primo, episodio in do minore.



  • esempio 52: Così fan tutte, Duetto «Prenderò quel brunettino», differenti fraseggi.



  • esempio 53: Così fan tutte, Cavatina «Tradito, schernito», i due temi.



  • esempio 54: Così fan tutte, Duetto «Tra gli amplessi», la frase «risolutiva» dell’oboe.



  • esempio 55: Così fan tutte, Finale secondo, pause di sospensione.



  • esempio 56: Così fan tutte, Finale secondo, tema ricorrente.