Maria Claudia Scotese
Maria Claudia Scotese è insegnante di Lettere nelle scuole medie a Roma. Si è occupata attivamente della didattica della lettura e della scrittura, collaborando con Raffaele Simone in una ricerca promossa dall'Università di Roma sulle capacità di lettura nella preadolescenza. È autrice, insieme a Raffaele Simone e Simonetta Rossi delle Schede di lavoro linguistico per la scuola media e di Scrivere per il biennio superiore, ambedue editi da La Nuova Italia. Sempre insieme a Raffaele Simone e Simonetta Rossi ha pubblicato il volume Tuttoitaliano, una grammatica per le scuole superiori edita da Laterza. La sua pubblicazione più recente è il volume Un mondo da leggere, un'antologia per il biennio della scuola superiore al quale ha lavorato insieme a Simonetta Rossi, edito da La Nuova Italia.
Si è occupata anche di aggiornamento degli insegnanti. Ha partecipato alla realizzazione del progetto Saper scrivere organizzato dal ministero della Pubblica istruzione, un corso di aggiornamento linguistico dedicato agli insegnanti di scuola superiore, curando il volume La revisione. Ha collaborato con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana alla realizzazione di un volume su Il linguaggio e la scrittura professionale, curando la parte dedicata ai Linguaggi settoriali e la Scrittura professionale.
Ha collaborato più volte con il CEDE (Centro europeo dell'educazione) alla messa a punto di vari progetti didattici.
Si è occupata anche di aggiornamento degli insegnanti. Ha partecipato alla realizzazione del progetto Saper scrivere organizzato dal ministero della Pubblica istruzione, un corso di aggiornamento linguistico dedicato agli insegnanti di scuola superiore, curando il volume La revisione. Ha collaborato con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana alla realizzazione di un volume su Il linguaggio e la scrittura professionale, curando la parte dedicata ai Linguaggi settoriali e la Scrittura professionale.
Ha collaborato più volte con il CEDE (Centro europeo dell'educazione) alla messa a punto di vari progetti didattici.