Edizione: 2014
Pagine: 140
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788858112205
ISBN digitale: 9788858116401
Argomenti: Narrazioni contemporanee

Gita in pianura

Una classe a spasso per la Bassa
Alex Corlazzoli

Partimmo immediatamente alla volta della campagna, i piedi tra le zolle. «Cosa cerchiamo maestro?», mi chiese Shiva.

I disegni dei bambini nati in pianura raccontano una terra senza cielo. Sul foglio Fabriano lo lasciano bianco. Non c’è un colore per dipingere la nebbia, signora della Val Padana. Lo sanno bene i maestri di campagna come me, nati e cresciuti in questa terra di polenta, cotechini e antiche cascine, oggi abitate da mungitori con il turbante colorato, arrivati dall’India per salvare il Grana Padano. Siamo il popolo che ha fatto del porco il proprio re. Siamo genti che continuano a benedire la gola per la festa di San Biagio e a raccontare ai bambini la storia dei giorni della Merla.

Questo è un viaggio tra i profumi delle osterie e gli odori dei fast food indiani e cinesi che hanno preso il posto delle botteghe. Racconti dettati dal ritmo delle stagioni, storie d’un tempo che si mescolano con le lingue dei nuovi popoli della pianura.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2014
Pagine: 140
Collana: Contromano
ISBN: 9788858112205

L'autore

Alex Corlazzoli

Alex Corlazzoli insegna alla scuola primaria, è giornalista e scrittore. Ha operato per dieci anni come volontario in carcere e ha fondato il giornale “Uomini liberi”. Nel 2008 ha creato l’associazione L’Aquilone che si occupa dell’integrazione dei migranti in Val Padana. Quando non è in pianura è in viaggio per il mondo. Collabora, tra gli altri, con “il Fatto Quotidiano”, dove tiene anche un blog, con “Altreconomia”, “Che futuro!”, Radio popolare e Radio Capital. Ha pubblicato Riprendiamoci la scuola (Altreconomia 2011), L’eredità (Altreconomia 2012), La scuola che resiste (Chiarelettere 2012) e Tutti in classe (Einaudi 2013).

Scopri l'autore

Rassegna stampa