Edizione: 2013
Pagine: 186
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858106488
ISBN digitale: 9788858108048
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Linguistica e semiotica

Dimmi come ti chiami e ti dirò perché

Storie di nomi e di cognomi
Enzo Caffarelli

Non siate timidi, almeno una volta nella vita ve lo siete chiesto anche voi: perché mi chiamo così? Che significato hanno il mio nome e il mio cognome? Enzo Caffarelli racconta storie curiose, argute, divertenti, inaspettate. Persino i signori Puzzone, Lardo, Mezzasalma, Cazzato, Rosolia, Muoio ne trarranno un piccolo sostegno psicologico-linguistico, scoprendo che il proprio cognome vuol dire tutt’altro.

Se pensi di scoprire in queste pagine quanto il tuo nome o cognome ti porterà fortuna oppure jella, se punti a sapere quale numero giocare al lotto in base a come ti chiami, puoi fare una cosa sola: riporre delicatamente il volumetto nello scaffale della libreria. Aprilo, compralo, leggilo – invece – se sei curioso di sapere quale storia hanno i nomi e cognomi italiani, perché si sono diffusi in una certa epoca o in una certa zona, quale legame hanno con la moda, la cultura, la storia del nostro paese. Scoprirai, ad esempio, che Mario è un nome d’origine etrusca e non ha nulla a che spartire con Maria, così come Martina non è il diminutivo di Marta, ma il femminile del latino Martinus e Sabrina non c’entra niente con Sabina (ma molto col film degli anni Cinquanta). Scoprirai che il cognome Sesso proviene dal nome di un centro presso Reggio Emilia, Seno è la variante settentrionale di senno, Fallo deriva da una voce dialettale per faldo ossia ‘falda’. Scoprirai che Manzo (coi suoi derivati Manzini, Manzoni, Manzolini) non ha origini bovine, ma deriva dal nome germanico Mand e Agnolotti non si deve a qualche antenato ingordo, ma a un avo di nome Agnolo, variante toscana di Angelo.
Scoprirai che… tu come hai detto che ti chiami, scusa?

Edizione: 2013
Pagine: 186
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858106488

L'autore

Enzo Caffarelli

Enzo Caffarelli dirige la “Rivista Italiana di Onomastica” e coordina il Laboratorio Internazionale di Onomastica dell’Università di Roma Tor Vergata. È autore di vari saggi di onomastica, tra cui: L’onomastica personale nella città di Roma dalla fine del secolo XIX ad oggi (Niemeyer 1996); I cognomi d’Italia. Dizionario storico ed etimologico (con Carla Marcato, Utet 2008); Roma e il Lazio nome per nome (Società Editrice Romana 2011).

Scopri l'autore