Storia del mare: un podcast

Ideato e prodotto dagli Editori Laterza per RaiPlay Sound, scritto e condotto da Alessandro Vanoli

La storia del mare, dal più remoto principio sino ad oggi. Una storia che comincia in un infinito passato, quasi quattro miliardi di anni fa, raccontando una geologia antica e gli inizi della vita, i pesci primitivi, i dinosauri, sino ai primi ominidi che si affacciavano davanti a un mare che a lungo sarebbe stato barriera invalicabile e fondamentale fonte di vita. Poi di episodio in episodio, ecco le prime colonizzazioni, le prime barche, i primi porti, le civiltà…
Parlare del mare oggi, però, è anche e soprattutto dover fare i conti, alla fine, con il riscaldamento progressivo delle sue acque, l’inquinamento e lo sfruttamento indiscriminato delle sue risorse.

Storia del mare, disponibile su RaiPlay Sound, è un podcast in 14 puntate ideato e prodotto dagli Editori Laterza per RaiPlay Sound, e scritto e condotto da Alessandro Vanoli in dialogo con storici e storiche come Giusto Traina, Laura Pepe, Amedeo Feniello, Imma Eramo, Alessandro Marzo Magno, Antonio Musarra, Paolo Chiesa, David Salomoni, Luigi Mascilli Migliorini, Fabio Di Ninno. Ad accompagnare Alessandro Vanoli in questo viaggio anche la straordinaria voce, in tre episodi, di Vinicio Capossela.