Moltitudini, un podcast sulla biodiversità

Un progetto degli Editori Laterza, scritto e condotto da Nicolas Lozito

“Questo podcast inizia con un numero che non conosciamo. Quante specie esistono sul Pianeta Terra?”: è un punto interrogativo a dare il via a Moltitudini, un podcast sulla biodiversità, un progetto degli Editori Laterza realizzato con il supporto di Findus e con la postproduzione di Full Color Sound. Moltitudini è disponibile su Spotify, Spreaker, Apple Podcasts e Google Podcasts.

Alla scrittura e alla conduzione del podcast il giornalista Nicolas Lozito, che si occupa di clima e sostenibilità per La Stampa e cura dal 2020 la newsletter settimanale Il colore verde. Insegna al Master di Giornalismo della Luiss e alla Scuola Holden e ha già curato tre podcast (tra questi, dal 2022, Verde Speranza).

La voce di Lozito accompagnerà l’ascoltatore in un viaggio in tre puntate  (Origine, Estinzione, Rigenerazione), dalle foreste ai deserti, attraverso storie di uomini e animali alla scoperta dell’incredibile patrimonio di biodiversità di cui proprio l’uomo rischia di diventare “asteroide”. Cosa stiamo perdendo, ci si chiederà, e a che velocità? L’obiettivo è salvarsi insieme, e diventare buoni antenati, di noi stessi e del Pianeta.

In quest’ambizioso viaggio Nicolas Lozito non sarà solo: alla sua si alterneranno voci di scienziati e scienziate, biologi e biologhe, scrittori e scrittrici, storici e storiche.

Alessandro Barbero, Giorgio VacchianoGiorgio Vallortigara così come lo stesso Lozito e come molti degli esperti che interverranno nelle prossime puntate, sono stati peraltro ospiti della seconda edizione di Pianeta Terra Festival (pianetaterrafestival.it), a Lucca dal 5 all’8 ottobre 2023 – festival ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Stefano Mancuso e la promozione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. E proprio in questa occasione, all’evento intitolato Api e insetti impollinatori: alleati preziosi della biodiversità a cura di Findus Italia, il 7 ottobre alle ore 15.15 all’Orto Botanico, è stato annunciato il progetto e pubblicato il primo episodio.

La casa editrice Laterza cura da qualche anno diversi progetti audio originali, finora soprattutto su temi storici (come Mystery Train con lo storico Alessandro Portelli e le Lezioni di Storia diffuse sulle piattaforme di RaiPlay Sound). Questo è il primo progetto in ambito ‘scientifico’, e conferma l’impegno e l’interesse degli editori per la questione ambientale.

“La tutela della biodiversità è al centro dell’impegno di Findus per la sostenibilità. Ci impegniamo a proteggere le specie che prosperano nei nostri campi perché crediamo che la biodiversità non solo consenta miglioramenti all’ambiente, ma anche alla stessa attività agricola. Le azioni concrete che mettiamo in campo a sostegno della biodiversità sono molte, insieme a quelle per ridurre il più possibile l’impatto ambientale ed efficientare la gestione delle risorse. Il nostro manifesto Green for Love – che racchiude il nostro impegno per la sostenibilità – riserva particolare attenzione anche ai progetti di sensibilizzazione su questi temi. Il podcast Moltitudini rientra in quest’ambito e per noi di Findus rappresenta un ulteriore contributo per sensibilizzare i nostri consumatori sull’importanza della salvaguardia della terra e dell’ambiente”: così Findus Italia commenta il proprio supporto al progetto.

 

Ascolta Moltitudini su Spotify:

 

Ascolta Moltitudini su Spreaker:

Ascolta “Moltitudini, podcast sulla biodiversità” su Spreaker.