La forza delle idee: le Lezioni di Storia a Bari

Dal 15 ottobre al 10 dicembre 2023

 

  “LA FORZA DELLE IDEE”

Ritornano le Lezioni di Storia al Teatro Petruzzelli di Bari

Dal 15 ottobre al 10 dicembre 2023

(sempre di domenica alle ore 11.00)

 

Si rinnova l’appuntamento con le Lezioni di Storia al Teatro Petruzzelli con un programma di sei incontri sul tema “La forza delle idee”.

Il ciclo, ideato dagli Editori Laterza, organizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Petruzzelli, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, è realizzato con il sostegno di Exprivia, Masmec e SDR.

 

In un celebre passo delle Lezioni sulla filosofia della storia Hegel fa riferimento a quelli che chiama gli “individui cosmico-storici”. Ovvero, i protagonisti che segnano con il loro agire lo spirito del loro tempo. Uomini e donne, insomma, che “fanno la storia”. Il filosofo tedesco cita ad esempio Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone. Ma siamo sicuri che a “fare la storia” siano stati e siano solo i grandi condottieri, o i re e le regine, gli imperatori e i papi? Certo, a costoro dobbiamo cambiamenti radicali nei destini dei popoli. Ma dobbiamo cambiamenti radicali – i cui effetti possono durare nei secoli e nei millenni – anche a uomini e donne che non hanno comandato eserciti, emanato leggi e governato imperi. Sono coloro che hanno imposto una nuova visione della società, dei valori, dell’umanità. Sono gli uomini e le donne che hanno interpretato la realtà in modo nuovo, e con la forza delle loro idee (e a volte con il prezzo del sacrificio di sé) hanno cambiato – nel bene e nel male – mentalità, leggi, vite. A questi protagonisti del loro tempo e alle visioni del mondo che sono stati in grado di generare, è dedicato questo ciclo delle Lezioni di Storia.

Le Lezioni si apriranno domenica 15 ottobre con Laura Pepe che affronterà il tema della giustizia attraverso la figura mitica di Antigone la cui parabola tragica induce ancora oggi a riflettere sul reale significato di questa parola. Proseguiranno il 29 ottobre con Alessandro Vanoli che si interrogherà sull’idea di Occidente e sul senso che ha per noi, in questo momento storico, la figura di Cristoforo Colombo, fra statue da abbattere e leggende da riscoprire. Emma Goldman − filosofa, anarchica e paladina delle donne − sarà al centro della lezione di Valeria Palumbo del 19 novembre. Il 26 novembre sarà la volta di Guido Barbujani, il genetista condurrà il pubblico alla scoperta di Cesare Lombroso e del concetto di ‘razza umana’. Il 3 dicembre Stefano Mancuso proporrà un viaggio nel complesso e affascinante mondo dell’evoluzione, a partire dagli otto libri dedicati da Darwin alle piante. Infine, Alessandro Barbero, nella lezione di chiusura del 10 dicembre, racconterà il perché la povertà non deve essere combattuta ma amata, attraverso l’esempio e la forza di Madre Teresa di Calcutta.

Tutte le lezioni saranno introdotte da Annamaria Minunno.

 

PREVENDITA
AVVIO IL 22 SETTEMBRE ORE 11:00 (on line e botteghino)

  • dal 22 al 28 settembre solo campagna abbonamenti
  • dal 29 settembre in poi sia abbonamenti che biglietti dei singoli appuntamenti

 

INFO BIGLIETTERIA

POSTI NUMERATI Posto in platea, palchi di I e II ordine intero 12 euro / ridotto 10 euro • Abbonamento intero 60 euro / ridotto 50 euro • Posto palchi a partire dal III ordine intero 7 euro / ridotto 5 euro • Abbonamento intero 35 euro / ridotto 25 euro • Riduzioni per under 26 e over 65.

In vendita presso il botteghino del Teatro Petruzzelli e online su www.vivaticket.com • infoline tel 080 9752 810 • e-mail botteghino@fondazionepetruzzelli.it

 

——–

PROGRAMMA

15 ottobre 2023
LAURA PEPE
ANTIGONE E LA GIUSTIZIA

29 ottobre 2023
ALESSANDRO VANOLI
CRISTOFORO COLOMBO E L’OCCIDENTE

19 novembre 2023
VALERIA PALUMBO
EMMA GOLDMAN E L’AMORE

26 novembre 2023
GUIDO BARBUJANI
CESARE LOMBROSO E LE RAZZE UMANE

3 dicembre 2023
STEFANO MANCUSO
CHARLES DARWIN E L’EVOLUZIONE

10 dicembre 2023
ALESSANDRO BARBERO
MADRE TERESA DI CALCUTTA E LA POVERTÀ