Storia del corpo: le Lezioni di Storia a Udine

LEZIONI DI STORIA

STORIA DEL CORPO

UDINE | Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Salvo rare eccezioni il corpo è stato a lungo tralasciato dalla storia e dagli storici, tanto che per un lunghissimo periodo la storia può essere detta “disincarnata”. (Le Goff)

Sia la tradizione classica che la componente giudaico cristiana del nostro patrimonio culturale hanno elevato la mente e screditato il corpo. Questo dualismo ha plasmato le consuetudini linguistiche, l’etica e il sistema di valori: psiche e soma, dominante e dominato, uomo e donna.

Solo a partire dagli anni trenta del ‘900, quando storia, sociologia, antropologia e psicanalisi si intrecciano, prenderà forma un nuovo metodo di ricerca volto a dare una storia al corpo e Freud ci dimostrerà che gli atteggiamenti nei confronti del Mondo in generale, non sono altro che proiezioni con cui gli individui gestiscono le proprie funzioni corporee.

 

Il 27 febbraio 2022, alle ore 11, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Laura Pepe ha inaugurato il nuovo ciclo di Lezioni di Storia intitolato ‘Storia del corpo’, con la lezione ‘Il corpo dell’eroe’.

Le lezioni proseguiranno il 6 marzo 2022 con la lezione di Maurizio Bettini, ‘Il corpo divinizzato’ per poi continuare con la lezione di Maria Giuseppina Muzzarelli il 10 aprile, ‘Il corpo umiliato’, e concludersi l’8 maggio con ‘Il corpo da mostrare’ di Alberto Mario Banti.

Il ciclo Lezioni di Storia ‘Storia del Corpo’ è ideato dagli Editori Laterza e organizzato in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e con la media partnership del “Messaggero Veneto”.

 

Info ingressi:

Posto unico euro 8

Ridotto scuole euro 5 (prenotazione obbligatoria: ufficioscuola@teatroudine.it)

Abbonamento alle quattro lezioni euro 29