Le opere dell’uomo: le Lezioni di Storia a Bologna

Appuntamento il 16 gennaio con Luciano Canfora

Lezioni di Storia

LE OPERE DELL’UOMO

Teatro Arena del Sole

Via Indipendenza, 44 – Bologna

appuntamento domenica 16 gennaio, ore 11.00 – Sala Leo de Berardinis

Luciano Canfora – Il Tempio di Gerusalemme

 

Dal 16 gennaio fino al 3 aprile la domenica mattina alle ore 11.00 il Teatro Arena del Sole ospita per la prima volta a Bologna un nuovo ciclo di Lezioni di Storia dal titolo Le opere dell’uomo, frutto della fortunata collaborazione tra ERT Fondazione / Teatro Nazionale ed Editori Laterza, con il sostegno di Automobili Lamborghini.

Prendendo spunto dalla storia della realizzazione d’importanti opere del mondo – il Tempio di Gerusalemme, il Colosseo, la Mezquita di Cordoba, il Teatro della Scala, il Muro di Berlino, il palazzo della memoria –, sei studiosi d’eccezione, autorevoli per rigore scientifico e brillanti per efficacia comunicativa, ricostruiscono l’origine di un’idea, il suo farsi concreto, la continuità o le trasformazioni del tempo. In ogni lezione si cerca di comprendere ciò che tiene insieme storia, potere, denaro, cultura e consenso.

Il primo appuntamento, domenica 16 gennaio alle ore 11.00, è con uno degli storici italiani più autorevoli, professore emerito di Filologia classica all’università di Bari, Luciano Canfora con una lectio sulla tormentata storia del Tempio di Gerusalemme.

Nell’anno 70 d.C. l’imperatore Tito – delizia del genere umano secondo la vulgata adulatrice – distrusse il tempio di Gerusalemme, fondato un millennio prima dal mitico re Salomone, e ne lasciò depredare il tesoro. Il movente economico e l’odio per un popolo atavicamente considerato con avversione furono, allora, alla base del primo genocidio degli Ebrei. È una storia che ci riguarda ancora. Il revisionismo storiografico riuscì a prevalere e la tradizione si prestò a fare da sponda alla menzogna di Stato.

Le opere dell’uomo continua il 30 gennaio con Andrea Giardina che conduce il pubblico tra gli spalti del Colosseo, uno straordinario osservatorio sulla storia politica, sociale e antropologica dell’antica Roma. Amedeo Feniello il 13 febbraio racconta della Mezquita di Cordoba, foresta di simboli e luogo di mille contrasti. Carlotta Sorba il 6 marzo ripercorre le tappe storiche che hanno portato alla realizzazione di uno dei teatri più prestigiosi nel mondo, il Teatro alla Scala. Il 13 marzo Carlo Greppi propone una lezione sul Muro di Berlino, emblema di tutte quelle frontiere che negano la libera circolazione degli esseri umani. Chiude il ciclo il 3 aprile Ivano Dionigi presentando la sua coinvolgente lezione Il palazzo della memoria.

 

Il sostegno di Automobili Lamborghini al ciclo Lezioni di Storia si inserisce in una più ampia collaborazione con ERT / Teatro Nazionale e gli Editori Laterza, che ha già portato alla realizzazione di alcuni talk digitali dedicati ai dipendenti di Automobili Lamborghini, a conferma delle sensibilità della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese nei confronti della cultura, del proprio territorio e dei propri collaboratori.

 

Informazioni:

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Biglietto unico: 8,50 €

Abbonamento alle 6 lezioni di Le opere dell’uomo a € 40,00

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com

 

Fino al 31 marzo 2022, come definito nel DL del 24/12/2021, l’ingresso a teatro per assistere agli spettacoli è consentito ai possessori di green pass rafforzato e mascherina FFP2. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del green pass.

È possibile utilizzare i biglietti in formato elettronico. Acquistando biglietti on-line o telefonicamente si riceverà una conferma via mail che potrà essere utilizzata per entrare in sala senza necessità di passare dalla biglietteria.