Interregno

Dialoghi fra generazioni

 

“La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati”.

A. Gramsci

 

Il Covid ha accelerato la crisi di vari settori, dal lavoro alla cultura, dall’informazione all’ambiente e ha reso evidenti i limiti di un modo di pensare e di agire affermatisi in un momento storico molto diverso da quello in cui ci troviamo oggi. Un mondo in cui molti dei problemi che tuttora ci troviamo ad affrontare si sono originati ma anche un’epoca in cui sono cominciate diverse battaglie nate per affrontarli e delle idee per cui tuttora lottiamo. Eppure, oggi più che mai è tornata una frattura fra le generazioni: basti pensare all’ambiente ma anche alla digitalizzazione o alla parità di genere. Viviamo una fase di ‘interregno’, per citare Gramsci, in cui il vecchio evidentemente non funziona ma il nuovo fatica ad affermarsi. Oggi più che mai abbiamo bisogno di rivalutare le intenzioni, le lezioni e gli obiettivi mancati, di capire cosa è andato storto.

Questo ciclo è dunque una sorta di ‘processo ideale’ alla generazione dei cosiddetti ‘baby-boomer’, a chi è oggi al potere e ha avuto il compito di plasmare il mondo in cui viviamo ma è soprattutto un dialogo fra personalità di campi ed expertise differenti, alcuni ‘senior’ e altri ‘junior’, che potranno portare in luce angolature, esperienze, e punti di vista alle volte anche molto distanti e confrontarsi sul passato e sul futuro che va ancora costruito, oggi.

In questi dialoghi a quattro voci, le generazioni si confronteranno su vari temi chiave: dall’ambiente al lavoro, dall’informazione al femminismo, dall’Europa ai partiti politici e altro ancora. Gli incontri si tengono in diretta streaming sul profilo Facebook e il canale Youtube degli Editori Laterza e saranno condotti dalla giornalista Silvia Boccardi.

Gli incontri si terranno ogni due settimane. Il primo è stato mercoledì 3 febbraio sul tema EMERGENZA CLIMATICA con ospiti: Enrico Giovannini (Asvis), Sofia Pasotto (Fridays For Future), Maria Virginia Bagnoli (The Climate Group).

Per seguirli, connettiti sulla nostra pagina Facebook o collegati al nostro canale Youtube all’ora della diretta.