Il mondo dopo la fine del mondo

Il mondo dopo la fine del mondo
IL MONDO DOPO LA FINE DEL MONDO
Il Festival “Laterza Agorà”

Modena 30-31 ottobre / 1 novembre 2020
Teatro Storchi – BPER Banca Forum Monzani 


Quali lezioni abbiamo appreso dalla pandemia che, dal febbraio 2020, ha stravolto le società globali in maniera così significativa? Quali sono le conseguenze che ci trascineremo negli anni e quali le strade da intraprendere per far ripartire le nostre economie?

Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre al Teatro Storchi e al BPER Banca Forum Monzani di Modena si realizzerà “Laterza Agorà”, un festival del pensiero ideato dagli Editori Laterza, prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Comune di Modena, con il supporto di BPER Banca e Enel, main sponsor dell’iniziativa, di TIM, sponsor, e con il contributo della Fondazione di Modena. Tre giornate di ragionamento con grandi nomi della cultura su come la pandemia sta cambiando il mondo e su come fare per uscire dalla crisi nel modo migliore.

Questa prima edizione dell’iniziativa avrà per titolo Il mondo dopo la fine del mondo e completerà il progetto editoriale omonimo che si compone di una pluralità di strumenti e momenti comunicativi: podcast, video-dialoghi tra gli autori, un libro e un ebook edito Laterza in uscita il 22 ottobre.

Un Festival innovativo che sperimenta un modo nuovo di diffondere idee. Infatti, Laterza Agorà mette insieme la televisione, il teatro, il web e la discussione pubblica: il tutto a partire da un libro.

Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook degli organizzatori @ertfondazione @editorilaterza @cittadimodena e sui canali Youtube Emilia Romagna Teatro e Editori Laterza.


Andrea Gerli e Chiara Paduano, giornalisti di Rai News24, condurranno questa staffetta del pensiero. Diversi attori si succederanno sul palco con letture e interventi drammaturgici creati per l’occasione. Ormai immancabile, il web, con una regia video che consentirà di allargare la platea dei due teatri ospitanti a un pubblico ancora più ampio. E infine i protagonisti del Festival, gli studiosi, medici, scienziati, economisti e giovani professionisti che illustreranno la loro idea del mondo dopo la fine del mondo.

Programma

Venerdì 30 ottobre

– ore 17.00-19.30, Teatro Storchi

“USA, Cina, Europa”

Andrea Boitani; Lucio Caracciolo; Marta Dassù; Enrico Letta; Monica Maggioni; Vittorio Emanuele Parsi; Giulia Pastorella; Federico Rampini; Davide Tentori; Maurizio Viroli.

Sabato 31 ottobre

– ore 10.30-13.00, Teatro Storchi

“Diseguaglianze, sostenibilità, salute”

con Nicolò Andreula; Fabrizio Barca; Stefano Bonaccini; Colin Crouch; Massimo Florio; Enrico Giovannini; Walter Ricciardi; Linda Laura Sabbadini; Chiara Varazzani.

– ore 17.00-19.30, Teatro Storchi

“Scuola, cultura, informazione”

con Andrea Bortolamasi; Paola Cardarelli; Paola Dubini; Andrea Gavosto; Imen Jane; Giuseppe Laterza; Claudio Longhi; Giovanna Neri; Gino Roncaglia; Andrea Vianello; Giorgio Zanchini.

Domenica 1 novembre

– ore 17.00-19.30, BPER Banca Forum Monzani

“Immaginare il futuro”

con Stefano Allievi; Stefano Boeri; Innocenzo Cipolletta; Massimo Gaggi; Stefano Mancuso; Gian Carlo Muzzarelli; Maria Cristina Pisani; Salvatore Rossi; Chiara Saraceno.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma prevedono la prenotazione obbligatoria scrivendo o contattando la biglietteria del Teatro Storchi e-mail biglietteria@emiliaromagnateatro.com telefono 059.2136021.

Orari di apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 14.00. Domenica 1 novembre la biglietteria sarà in funzione al Forum Monzani dalle 15.30 alle 17.30.