Lezioni di Storia in musica

Lezioni di Storia in musica
ESTATE MODENESE
Giardini Ducali 12 luglio 2020

ingresso libero

#LezionidiStoria 

“IL NEMICO SIAMO NOI”

AMEDEO FENIELLO, ALESSANDRO VANOLI

Interventi musicali di CARLO MASCILLI MIGLIORINI

Regia di ANTONIETTA BELLO

Progetto ideato dagli Editori Laterza

Dai barbari tedeschi, ai francesi e agli spagnoli, fino ai terroni meridionali, in un gigantesco effetto domino che ci appartiene e costituisce la nostra essenza, multipla e complessa, nel passato della nostra Penisola, al centro di tutto c’è sempre stato lui: il Nemico. E la sua storia racconta meglio di qualunque altra cosa chi siamo e cosa siamo diventati. Un susseguirsi secolare, dove le culture si sono sedimentate e la paura è diventata oblio. Sino a quando ciascuno degli antichi invasori si è ritrovato a temere nuovi barbari. Perché i nemici degli italiani, oggi, sono gli italiani.

Amedeo Feniello
Storico del medioevo, è stato, di recente, Directeur d’études invité presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Ha insegnato Storia del Mediterraneo nel medioevo presso la Northwestern University, con sede a Evanston, Chicago, e ha lavorato all’Istituto Storico Italiano per il Medioevo. Attualmente lavora presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e insegna Storia medievale all’Università degli Studi dell’Aquila.

Alessandro Vanoli
Storico e scrittore, è esperto di storia mediterranea. All’attività di saggista affianca un grande interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione, collaborando con alcuni festival culturali. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Andare per l’Italia araba, il Mulino (2014); Quando guidavano le stelle, il Mulino (2015); Storie di parole arabe, Ponte alle Grazie (2016); Migrazioni mediterranee, Castelvecchi (2017); L’ignoto davanti a noi, il Mulino (2017); La via della seta (con F. Cardini), il Mulino (2017); Storia del Mediterraneo in 20 oggetti (con A. Feniello), Laterza (2018); Inverno. Il racconto dell’attesa, il Mulino (2018). È autore del reading teatrale “Le parole e il mare”, portato in scena dal 2017 insieme all’attore Lino Guanciale. Collabora con il «Corriere della Sera».

Carlo Mascilli Migliorini
Svolge attività di ricerca musicologica e critica, pubblicando articoli e revisioni per gli editori Bèrben, Ottocento, Libreria Musicale Italiana e le riviste Il Fronimo, Ocho sonoro, Strumenti e Musica. Insegna chitarra presso il Liceo Musicale Dante di Firenze e presso la scuola comunale G.Verdi di Prato.

Antonietta Bello
Attrice, regista, si occupa anche di formazione e didattica del teatro nelle scuole, nelle Università e nelle carceri, ora ha una docenza presso l’Università LUISS.
Ha partecipato a vari cinetelevisivi tra cui “Lovers” di Matteo Vicino e la fiction “M” – Moro di Michele Santoro che l’hanno vista protagonista.