Lezioni di Storia- Estate Fiesolana 2020

EstateFiesolana_2020

Lezioni di Storia – Estate Fiesolana 4 e 21 luglio.

Le Lezioni di Storia che in questi anni hanno riscosso tanto successo nei più prestigiosi teatri italiani, sono partite da Roma per approdare a Milano, Torino, Brescia, Udine, Genova, Firenze, Trento, Trieste, Bari, Napoli e anche Londra e Dublino. Grazie alla collaborazione tra gli Editori Laterza e l’Estate Fiesolana tornano ora a Fiesole con due appuntamenti davvero imperdibili.

Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli ci raccontano cosa è avvenuto in epoche a noi più lontane. Protagonisti saranno Costantino e Carlo Magno. In entrambi i casi il rapporto dei due personaggi con il proprio popolo si rivelerà fondamentale e, di nuovo, conoscere il comportamento dei capi e delle folle del passato potrà forse aiutarci a meglio comprendere la politica e la società in questa nostra difficile “età dell’incertezza”.

sabato 4 luglio 2020 – ore 21:15
AMEDEO FENIELLO
Costantino, il potere all’ombra di Dio

Un personaggio mai simile a se stesso, abilissimo a manovrare la propaganda. Prima tollerante e alla ricerca di una prospettiva religiosa in grado di conciliare culture e dottrine diverse; poi persuaso, negli ultimi anni di vita, di essere stato accompagnato e protetto dal Dio Cristiano. L’uomo della leggenda su cui si elabora la costruzione della “Donazione di Costantino”, il falso documento su cui per secoli poggerà il diritto della Chiesa al potere temporale.

Amedeo Feniellomedievista e scrittore, insegna Storia medievale al DSU dell’Università degli Studi dell’Aquila.

martedì 21 luglio 2020 – ore 21:15
ALESSANDRO VANOLI
Carlo Magno, il potere in una corona

È la mattina di Natale dell’anno 800: Carlo Magno avanza in San Pietro e china la testa davanti al Pontefice per ricevere dalle sue mani la corona imperiale. Un evento senza precedenti: l’atto di nascita di uno spazio geopolitico completamente diverso da quello dei Romani. Un’Europa che ha perduto il Mediterraneo e che si è aperta verso il Nord. Una riflessione sul potere e sulla nascita di quello spazio politico in cui ancora oggi viviamo.

Alessandro Vanoli, storico e scrittore

Presso il Teatro Romano di Fiesole, Via Portigiani, 3 – Fiesole

Qui è possibile acquistare i biglietti.

Prezzi: Abbonamento due incontri € 15,00 – Posto unico € 9,20

Sconti
– I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
– Ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d’identità che attesta la residenza.
– Soci Coop solo sull’acquisto dell’abbonamento online su www.coopfirenze.it (fino al 04 luglio)