Festival dell’Economia on line

Festival Economia on line

AL VIA IL FESTIVAL DELL’ECONOMIA ON LINE

Dal 29 maggio incontri e confronti sugli effetti della pandemia sull’economia globale

In attesa del Festival dell’Economia, che si svolgerà a Trento dal 24 al 27 settembre sul tema ‘Ambiente e crescita’, da venerdì 29 maggio si apre online un laboratorio virtuale di riflessione sugli avvenimenti che in poche settimane hanno cambiato il mondo e che hanno già iniziato a manifestare enormi effetti sull’economia globale.

In questo modo il festival quest’anno vivrà da giugno fino a settembre, offrendoci una guida preziosa per capire le profonde trasformazioni in corso nell’economia europea e globale. Con appuntamenti giornalieri sul sito web www.festivaleconomia.it e sui canali social collegati (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) riflessioni e approfondimenti saranno svolti da economisti italiani e stranieri, studiosi di altre discipline, giornalisti e operatori economici, rappresentanti delle istituzioni politiche italiane e internazionali.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 29 maggio alle 16.30 sul sito del festival. Coordinati dalla giornalista Eva Giovannini interverranno Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento, Paolo Collini Rettore dell’Università degli Studi di Trento, Tito Boeri, Direttore scientifico del Festival, Giuseppe Laterza, Editore, Innocenzo Cipolletta, Coordinatore del Comitato Editoriale del Festival, Gregorio De Felice Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo.

Alle ore 18.00 il primo appuntamento: Tito Boeri dialoga con Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per gli Affari Economici. Alle 18.45 Tito Boeri conversa con Vittorio Colao, Dirigente Azienda, Presidente Comitato Esperti Ec-S. Alle ore 19.30 lancio del format “L’economia ai tempi del COVID” in cui Tito Boeri e Jean Pisani Ferry saranno intervistati da Regina Krieger, giornalista di Handelsblatt.

Nelle settimane successive al 29 maggio una serie di rubriche giornaliere.

L’economia ai tempi del COVID: conversazioni tra economisti condotte dal direttore scientifico del Festival Tito Boeri, in cui si discuteranno tematiche di attualità e proposte per rilanciare l’economia italiana, europea e globale. Tra i primi ospiti Guido Tabellini, Roberto Gualtieri, Francesco Giavazzi, Olivier Blanchard.

Intersezioni: conversazioni che spaziano tra le discipline: dalla scienza alla storia, dall’antropologia alle neuroscienze e non solo, politici, studiosi e accademici discuteranno la situazione economica con gli approcci più diversi. Tra gli ospiti Stefano Mancuso, Nadia Urbinati, Walter Ricciardi, Carlin Petrini, Colin Crouch, Gianni Toniolo, Sabino Cassese.

Appunti per la ripartenza: analizzare l’economia dal punto di vista delle imprese. Come i diversi settori hanno affrontato la pandemia e le opportunità di innovazione che la crisi ha aperto. A cura di Innocenzo Cipolletta.

Le parole chiave dell’economia: podcast audio a cura de Lavoce.info con la partecipazione dell’Università di Trento. Qui docenti universitari spiegheranno e commenteranno, in maniera semplice ma puntuale, i termini che stanno trasformando le nostre vite.

Consigli di lettura: Tonia Mastrobuoni segnalerà e commenterà i libri di economia più significativi nel dibattito economico politico nazionale ed internazionale.

Cineconomia: anche il cinema parla di economia, a cura di Marco Onado.

Tra le novità più importanti la creazione dell’Archivio digitale del Festival, dove verranno caricate le conferenze di tutte le edizioni passate. Si tratta di oltre 700 video/audio (dalla lezione di Zygmunt Bauman del 2006 fino alle lezioni più recenti), un ricchissimo patrimonio di idee e contributi reso disponibile a tutti.

Il Festival dell’Economia di Trento è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento e dall’Università degli studi di Trento. Progettato dagli Editori Laterza.

Partner stabile dell’iniziativa si conferma, anche quest’anno, Intesa Sanpaolo. Top Sponsor è TIM. Main sponsor Dolomiti Energia.

Sponsor del Festival dell’Economia di Trento 2020: Autostrade del Brennero, EF Solare Italia, Exprivia, Fidelity International, Grant Thornton, LeasePlan, Mezzacorona, Rotari.

Sostenitore del Festival: Cassa Depositi e Prestiti.