Introduzione
1. Un manuale per fare la tv - 2. La televisione, il cinema, la radio, gli altri media - 3. Forme e soggetti della produzione
I. Produrre, assemblare, ma anche distribuire
1. Quali televisioni? - 2. Forme della distribuzione televisiva - 3. Sviluppi nel trasporto dei segnali televisivi - 4. Lallargamento della filiera produttiva e distributiva - 5. La tv generalista non è più sola - 6. La produzione dal punto di vista della tv generalista - 7. I format televisivi - 8.
La produzione dal punto di vista della tv innovativa - 9. Fare in proprio o acquistare? - 10. Generi e macrogeneri della tv generalista: programmi da studio, reality, eventi televisivi - 11. Generi e macrogeneri della tv generalista: la fiction - 12. Generi e macrogeneri della tv innovativa
II. I soggetti della produzione
1. Le professioni artistiche - 2. Le professioni organizzative e tecniche - 3. Indipendenti e sperimentatori - 4. I non
professionisti del video - 5. Tutti possono produrre video? Dal cellulare a YouTube grazie al digitale
III. Organizzare un prodotto video
1. I responsabili della produzione - 2. A quali porte bussare? - 3. Il produttore - 4. Il direttore di rete - 5. Il capostruttura/produttore interno alla rete - 6. Il direttore artistico o creativo - 7. Gestire il budget - 8. Organizzare, produrre e guadagnare per più media - 9. Le varie forme del prodotto per immagini nellera digitale - 10. Forme brevi e seriali per la televisione digitale - 11. Format tv
IV. Ideazione e produzione
1. Lideazione: dallidea originale alle proposte - 2. Scrivere per il video - 3. Sceneggiature, dialoghi e scalette -
4. Società che vendono format: maledette o benedette? - 5. Il «brainstorming» - 6. La preproduzione - 7. Squadra vincente non si cambia - 8. Le difficoltà nellentrare nel mondo della produzione - 9. Il «casting» artistico sulla scena e dietro le quinte - 10. La produzione vera e propria - 11. Chi realizza il prodotto: le maestranze e il personale tecnico - 12. Budget e piano di produzione - 13. La postproduzione - 14. Il «mixage» - 15. Lanimazione - 16. Linserimento di effetti e la terza dimensione - 17. I luoghi per la creatività: la sala prove - 18. Lo studio - 19. Dietro le quinte - 20. La regia - 21. Le super regie - 22. Curare le immagini - 23. La funzione dellaudio - 24. Il montaggio e la postproduzione - 25. I luoghi esterni - 26. Implementare nuovi luoghi - 27. Le modificazioni introdotte dallo sport e dai reality - 28. Le regie: ideare, produrre e scegliere le immagini - 29. Lo specifico televisivo - 30. Il regista televisivo - 31. Il montaggio in diretta, «on air» - 32. Il «video maker»: fare la regia ma anche tutto il resto
V. La costruzione del video
1. La scenografia - 2. La ricostruzione e ladattamento - 3. Lo scenografo, una professione in evoluzione - 4. La scenografia virtuale - 5. Artista, architetto? Il progetto scenografico dallideazione alla realizzazione - 6. La fotografia: scrivere con la luce - 7. Interpretare il programma dal punto di vista dellilluminazione - 8. «Digital imaging» - 9. Fotografia e scenografia: un lavoro in team - 10. Le riprese: la grammatica per immagini - 11. Come comporre il quadro: inquadrature, piani e campi - 12. Le sequenze: il senso del racconto dal cinema alla televisione- 13. La pellicola: vecchio amore. Ma le cineprese esistono ancora? - 14. Le telecamere tradizionali e le telecamere digitali - 15. Gli obiettivi - 16. La profondità di campo: il punto di vista, locchio elettronico - 17. La steadycam e i sistemi di ripresa non tradizionali - 18. Il futuro è liPhone? - 19. Il montaggio: pensare per inquadrature e sequenze - 20. Montaggio in macchina: montare comodi - 21. Ridurre, scegliere e risolvere gli errori: dare una forma al racconto per immagini - 22. La postproduzione per effetti - 23. Utilizzare immagini di archivio: la deperibilità tecnica dellimmagine in movimento - 24. Limportanza dellarchivio per unemittente - 25. E se non abbiamo le immagini?
VI. La produzione video e le reti digitali di distribuzione
1. Lavvento della tv digitale - 2. Forme diverse di tv digitale - 3. Le performance delle varie forme di tv digitale - 4. Fine di un modello lineare - 5. Fondere le logiche della rete e della tv - 6. Formati brevi - 7. Dal pubblico generalista al pubblico digitale
Bibliografia
A stampa - Siti Internet
Glossario
Principali Case di produzione e altre aziende del settore
Indice dei nomi