Prefazione
I. Saperi delleducazione e filosofia delleducazione
1. Il pluralismo dei saperi educativi - 2. Lottica di riflessività - 3. Una settoriale centralità - 4. Dopo legemonia - 5. Il compito attuale
Schede: 1. Le frontiere filosofiche della pedagogia - 2. Pedagogia, scienze delleducazione e filosofia - 3. Reboul: «La filosofia delleducazione oggi» - 4. Filosofia delleducazione e pedagogia - 5. Dewey: «Le fonti di una scienza delleducazione» (1929) - 6. Formazione e fondamento delluomo - 7. La persona nelleducazione
II. Un po di storia
1. A cominciare da Platone - 2. La tradizione metafisica per oltre duemila anni - 3. La «rottura» del Settecento e la crescita nellOttocento - 4. La rivoluzione novecentesca
Schede: 1. Il Socrate platonico: il maestro-educatore - 2. Leducazione politica in Platone - 3. Seneca e la cura di sé - 4. La cura di sé secondo Foucault - 5. SantAgostino. «Confessiones», «De civitate Dei» e «De magistro» - 6. Locke e la pedagogia - 7. L«Emilio» di Rousseau - 8. Il positivismo e la pedagogia come scienza - 9. I laici e lattivismo deweyano - 10. Gramsci, la scuola e la pedagogia - 11. Personalismo - 12. Morin e leducazione attuale - 13. Rorty e il problema educativo
III. Ambiti e funzioni
1. La funzione critica e regolativa - 2. Lottica «radicale» e lesercizio «trasversale» - 3. Lepistemologia - 4. Laxiologia - 5. La dimensione «saggistica» - 6. Limmagine di complessità
Schede: 1. Epistemologia pedagogica - 2. Axiologia - 3. Ontologia e ontologia pedagogica - 4. Saggismo 1. Saggio come forma di scrittura e di pensiero - 5. Saggismo 2 - 6. Saggismo 3
IV. Modelli attuali
1. La filosofia di «fine secolo» e nel terzo millennio - 2. La filosofia analitica delleducazione - 3. Frontiere del razionalismo critico - 4. Esiti della dialettica e della fenomenologia - 5. Decostruzione ed ermeneutica - 6. Il conflitto/confronto dei modelli
Schede: 1. Lanalisi filosofica in pedagogia - 2. Analisi informale e problemi della pedagogia - 3. Metelli Di Lallo: «Analisi del discorso pedagogico» (1966) - 4. Intenzionalità e pedagogia - 5. Gadamer: «Verità e metodo» (1960) - 6. La decostruzione e il discorso pedagogico in Derrida - 7. Adorno: «Minima moralia» (1951) - 8. Habermas: «Storia e critica dellopinione pubblica» (1962)
V. Problemi strutturali e ricorrenti della filosofia delleducazione
1. Premessa - 2. Educare, istruire, formare - 3. Fini e mezzi - 4. Le istituzioni giudicate - 5. Le antinomie pedagogiche - 6. La professionalità educativa e le sue forme - 7. Il pedagogico e il politico
Schede: 1. La morte della famiglia - 2. Don Lorenzo Milani: «Lettera a una professoressa» - 3. Antinomia autorità-libertà - 4. Una filosofia per la democrazia: «Democrazia e educazione» e oltre - 5. Etica dellimpegno, etica della responsabilità, etica della comunicazione alla base della professionalità docente
VI. Problemi aperti nella filosofia delleducazione doggi
1. Definire e interpretare la formazione - 2. Formare alla complessità e alla differenza - 3. Valori e modelli per il disincanto - 4. «La questione del soggetto» - 5. Corpo, mente e affetti nella formazione oggi - 6. Tempo della tecnica e pedagogia - 7. Il paradigma ecologico - 8. Il senso e lemancipazione
Schede: 1. Complessità 1 - 2. Complessità 2 - 3. Abitare il disincanto - 4. Il disincanto in Max Weber - 5. Sulla mente - 6. Ecologia 1 - 7. Ecologia 2 - 8. Leducazione come libertà - 9. La società liberale in Dewey - 10. Lassoluto pedagogico
Bibliografia
Indice dei nomi