Edizione: 2009
Pagine: 460, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842091059
Argomenti: Architettura: storia e saggi, Storia dell'arte

L'architettura del mondo romano

Paolo Morachiello - Vincenzo Fontana
Una rassegna completa dell'architettura romana, maestra tanto nel realizzare entità spaziali dalla centralità assoluta quanto nell'aggregarle, nell'evidenziare volumi isolati quanto nel concertarli, nell'assimilare tecniche costruttive quanto nell'inventarle.

Dal centro a tutte le regioni e le periferie dell'Impero, questo volume è un itinerario sistematico dell'architettura romana attraverso singole costruzioni e tipologie ricorrenti, dalle più semplici a quelle più complesse. Templi e santuari, fori e archi, residenze urbane ed extraurbane di privati, di governatori e di monarchi, teatri e anfiteatri, circhi e stadi, terme e ninfei, mura e porte urbane, sepolcri e mausolei insieme a ponti, acquedotti e strade si susseguono in queste pagine senza dimenticare le opere più imponenti come i fori di Augusto e di Traiano, il Pantheon e Villa Adriana. Dalla Roma regio-etrusca di legno, tufo, peperino e terracotta alla repubblicana di laterizio e travertino, dall'augustea rivestita di marmo lunense fino all'imperiale e tardo-imperiale di caementum rivestito di marmi esotici,marmorini e mosaici, questo volume, corredato da un prezioso apparato illustrativo e bibliografico, restituisce la 'magnificenza' e la complessità dell'architettura antica più nota e ancora sotto i nostri occhi.

Edizione: 2009
Pagine: 460
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842091059

Gli autori

Paolo Morachiello

Paolo Morachiello ha insegnato Storia dell’architettura antica presso l’Università Iuav di Venezia. È autore di vari saggi e volumi nonché curatore dell'edizione di un manoscritto del De Architectura di Vitruvio conservato a Monaco.

Scopri l'autore

Vincenzo Fontana

Vincenzo Fontana è docente di Storia dell'architettura presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha studiato la teoria architettonica del Cinquecento, i materiali e le tecniche edilizie veneziane del Cinquecento, la trasformazione del paesaggio lagunare veneto e di terraferma in età moderna, l'architettura civile e industriale dell'Italia giolittiana, l'architettura italiana del Novecento e diretto ricerche sui giardini storici del Veneto, sull'archeologia industriale e sull'iconografia delle città minori venete in età moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Giuseppe Mengoni (1829-1877). Un architetto di successo (con N. Pirazzoli, Ravenna 1987); Fra Giocondo architetto (1435ca-1515) (Vicenza 1988); Profilo di architettura italiana del Novecento (Venezia 1999).

Scopri l'autore