Edizione: 2008
Pagine: 240, con ill.
Collana: Libri del Tempo [412]
ISBN carta: 9788842085324
Argomenti: Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura

Immagini quotidiane

Sociosemiotica visuale
Isabella Pezzini
Le infinite immagini che incontriamo e consumiamo ogni giorno non sono mai insignificanti. Anche se in apparenza banali, anche se brutte o volgari, sono sempre una mossa precisa nel gioco complesso della comunicazione: risultano dall'atto sintetico di uno sguardo, di un ritaglio che ci invita o ci impone un momento di confronto, di sorpresa, un pretesto di interrogazione. Nel quadro di una riflessione d'insieme sulla visualità contemporanea, queste pagine esplorano criticamente, con approccio sociosemiotico, alcuni usi significativi dell'immagine, soprattutto fotografica e televisiva. I casi studiati appartengono agli ambiti centrali e problematici della pubblicità, della politica, dell'informazione, della costruzione della memoria collettiva e individuale.
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2008
Pagine: 240
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842085324

L'autore

Isabella Pezzini

Isabella Pezzini è professore ordinario di Filosofi a e teoria dei linguaggi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Semiotica. Le sue ricerche vertono sullo sviluppo teorico della semiotica, la narratività e l’analisi testuale, il linguaggio dei media, la semiotica dello spazio e della cultura.
Fra le sue più recenti pubblicazioni, Il testo galeotto. La lettura come pratica efficace (Roma 2007) e Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi (a cura di, Roma 2009), Pinocchio. Nuove avventure tra segni e linguaggi (a cura di, con P. Fabbri, Milano-Udine 2012). Come preside nte dell’Associazione Italiana Studi Semiotici (2009-2013) ha curato La fotografi a. Oggetto teorico e pratica sociale (con V. Del Marco, Roma 2011), Passioni collettive. Cultura, politica e società (con V. Del Marco, Roma 2012) e Semiotica delle soggettività (con M. Leone, Roma 2013).

Scopri l'autore