Indice
Edizione: 2007, II rist. 2007
Pagine: 296
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842083252
Argomenti: Attualità, Scienza politica e sistemi politici contemporanei, Saggistica politica

Sinistra Destra

L'identità smarrita
Marco Revelli
«Le ragioni della 'famigerata' contrapposizione tra destra e sinistra sono ancora tutte lì, sul tappeto 'globale', per certi versi potenziate e ingigantite dall'unificazione dello spazio planetario. Quello che manca, drammaticamente, sembrano essere piuttosto le soluzioni e i soggetti politici disposti a farsene carico. Cosicché è difficile sottrarsi alla sensazione che questa rinuncia a dividersi, se non sulle 'questioni ultime', per lo meno su quelle 'penultime', non derivi, in realtà, dall'approdo a un approccio pragmatico alle sfide del tempo, ma da una non dichiarata né dichiarabile impotenza, da un'obiettiva assenza di risposte possibili alle questioni vitali del nostro vivere in comune. Il che equivarrebbe al fallimento della politica in quello che costituisce il suo compito qualificante.»

Scarica l'audio/video del dibattito in Casa editrice con il presidente della Camera Fausto Bertinotti e il Direttore del TG1 Gianni Riotta (da www.radioradicale.it).

Edizione: 2007
Pagine: 296
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842083252

L'autore

Marco Revelli

Marco Revelli è professore ordinario di Scienza della politica presso il Dipartimento di Studi giuridici, politici, economici e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Ha presieduto la Commissione d’indagine sull’Esclusione sociale (CIES) e dirige il Centro interdisciplinare per il Volontariato e l’Impresa Sociale (CIVIS), costituito presso l’Università del Piemonte Orientale. Scrive di argomenti socio-politici, all’incrocio tra storiografia, filosofia politica e scienze sociali. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Controcanto (Chiarelettere); Poveri noi (Einaudi); Non solo un treno... La democrazia alla prova della Val Susa (con Livio Pepino, Edizioni Gruppo Abele); Finale di partito (Einaudi).

Scopri l'autore