Premessa
I. Moda: definizioni, ambiti, ambivalenze
1. Vedi alla voce «moda» - 2. Il mito delle origini - 3. Moda e consumi - 4. Moda come linguaggio - 5. Moda e tempo - 6. Moda e generi - 7. Lindustria della moda, tra artigianato e post-industrialismo - 8. Moda e globalizzazione - 9. Il mito della fine
II. Dalle scienze sociali ai «fashion studies»: storia delle idee sulla moda
1. Premessa - 2. Lapproccio sociologico: funzione e diffusione della moda - 3. Lapproccio antropologico: luniversale e il particolare - 4. Lapproccio psicologico: le motivazioni del vestire - 5. Lapproccio dei «cultural studies»: moda e subculture giovanili - 6. I «fashion studies»: verso una cultura della moda a più voci
III. Modelli produttivi, modelli culturali
1. Produzione e consumo - 2. Moda come pratica della distinzione - 3. Moda come stile di vita - 4. Moda come pratica di identità provvisorie - 5. Le città della moda - 6. A proposito di moda e arte
IV. Il «fashion marketing»
1. Definizione e specificità del «fashion marketing» - 2. Lorientamento alla comunicazione: dalle quattro P alla grande C - 3. La pubblicità di moda - 4. I mezzi della pubblicità - 5. La distribuzione e la vendita di moda - 6. Le aziende di moda: dalla piramide alla clessidra - 7. Marche di moda: dal valore del nome al nome del valore - 8. Logo, no logo, falso logo
Bibliografia
Indice dei nomi