Indice
Edizione: 2008
Pagine: 574
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842074380
Argomenti: Storia contemporanea, Storia dei paesi extraeuropei

Libertà e impero

Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2006
Mario Del Pero
«La storia della libertà statunitense e dell'impero edificato, e costantemente ridefinito, per proteggere questa libertà è una storia complessa e per nulla univoca, entro la quale sono coesistiti processi diversi e apparentemente non complementari: espansione democratica e rimozione violenta delle popolazioni native; imperialismo conquistatore e utopie modernizzatrici; sostegno all'autodeterminazione e razzismo; impegno per la preservazione della pace in Europa e interventi destabilizzanti in varie parti del mondo, America Latina su tutte.»

Mario Del Pero racconta questa storia attraverso tre grandi fasi: la costruzione di un impero continentale mossa dall'ambizione di realizzare un unico Stato dalla costa atlantica a quella pacifica; l'affermazione, a cavallo tra Otto e Novecento, di un impero tra gli imperi; infine l'irresistibile ascesa dell'impero globale, interprete di una politica di potenza che dal secondo dopoguerra in avanti proietta nel mondo l'egemonia statunitense e fa degli Usa il garante degli equilibri geopolitici mondiali. Oggi - all'alba del nuovo secolo - gli Stati Uniti appaiono come una iperpotenza, unica per la sua superiorità assoluta e relativa, ma anche solitaria e assai vulnerabile.

Edizione: 2008
Pagine: 574
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842074380

L'autore

Mario Del Pero

Mario Del Pero è professore di Storia internazionale presso il Centre d’Histoire di Sciences Po di Parigi. Ha insegnato inoltre alla Columbia University, alla New York University e alla School of Advanced International Studies (SAIS) della Johns Hopkins University. Tra le sue pubblicazioni: L’alleato scomodo. Gli Usa e la DC negli anni del centrismo, 1948-1955 (Roma 2002); The Eccentric Realist (Ithaca 2010); Spiare e tradire (con Phillip Deery, Milano 2011); Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all’elezione di Trump (Milano 2017).

Scopri l'autore