Indice
Edizione: 2001
Pagine: 186
Collana: Economica Laterza [235]
ISBN carta: 9788842064312
Argomenti: Storia medievale, Biografie, autobiografie

La prova del fuoco

Vita e scandalo di un prete medievale
Jacques Dalarun

pref. di G. Duby

La storia di una 'santità scandalosa' attraverso le insidie di un'epoca dalle forti tinte, di alte ispirazioni religiose e di forti passioni terrene, di grande pietà e di grande ferocia.
«Jacques Dalarun è uno studioso, esperto nelle tecniche della più fine erudizione. È anche uno scrittore. Si è accanito per anni a reperire tutte le tracce, disperse, cancellate, tenui, lasciate da Roberto d'Arbrissel, un personaggio strano ai nostri occhi, strano agli occhi dei suoi contemporanei. Il frutto saporoso delle sue ricerche è scritto in questa storia, per il nostro piacere». Georges Duby
Edizione: 2001
Pagine: 186
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842064312

L'autore

Jacques Dalarun

Jacques Dalarun, per lungo tempo direttore della sezione di studi medievali presso l'École française di Roma, è attualmente direttore dell'Institut de recherche et d'histoire des textes (CNRS). Le sue ricerche si rivolgono prevalentemente alla storia della santità, delle donne e del movimento francescano. Alcune delle sue pubblicazioni, come Francesco d'Assisi (Roma 1994), sono state accolte dalla stampa internazionale con una lode unanime per la straordinaria scrittura narrativa. Per i nostri tipi è autore di un saggio apparso nel secondo volume della Storia delle donne (a cura di Georges Duby e Michelle Perrot, 19995) e di Santa e ribelle. Vita di Chiara da Rimini (2000).

Scopri l'autore