Ringraziamenti
I. Un arbitro per il mercato
Come nasce - Stati Uniti ed Europa - Statalismo e concorrenza - Airbus - Benetton - Il mercato rilevante - Fiat - Mediobanca - Telecom e Omnitel - Educare (il consumatore, il produttore, il cittadino) alla libertÃ
II. I peccati delle imprese
Le regole - Intese restrittive - Campari e gli aperitivi - Nestlé e Perrier - Aeritalia e Aerospatiale - Pannolini e assorbenti - Volkswagen e Ford - Agip e Snam - Abusi di posizione dominante - Procter & Gamble - Microsoft - Concentrazioni illegittime di imprese
III. La pubblicità ingannevole
Verità e trasparenza - Le creme anti-rughe - Scarpe fatte «interamente a mano» - Gli spot per bambini - Al telefono - Alti studi piramidali - Sui giornali - In Tv - Marlboro e Philip Morris
IV. I servizi pubblici
Monopoli legali - Telecomunicazioni - Interessi elettorali e inefficienza - Aeroporti e autostrade - Il telefono - L'energia elettrica - Le Poste - I servizi locali - L'Eni - Le privatizzazioni
V. Meno vincoli, più occasioni
Pubblica amministrazione - Negozi e megastore - Taxi - Edicole - Agricoltori e carburante - Consorzi - Ordini professionali - Il rapporto con la politica
VI. Oltre confine
Competenze europee e competenze nazionali - Il caso Boeing e McDonnell Douglas - Imprese multinazionali e mercato italiano - Il caso dei tubi d'acciaio - Un affare diplomatico: Sodi e Solvay - Le lamette: Wilkinson e Gillette - Un linguaggio comune in un mercato globale
VII. Il gusto (e l'etica) della libertÃ
Tre anni all'Antitrust - Il caso degli istituti di vigilanza - Cambiare mentalità : la tutela del consumatore - I ritardi della sinistra - I limiti del sindacato - Meno regole più etica - Sinistra, se ci sei batti un colpo