Edizione: 2012, XIII rist. 2023
Pagine: 660
Collana: Manuali Laterza [335]
ISBN carta: 9788842050513
Argomenti: Linguistica e semiotica

Grammatica spagnola

Manuel Carrera Díaz

nuova edizione

Questa Grammatica spagnola di Manuel Carrera Díaz, scritta espressamente per il pubblico italiano, colma un vuoto storico. È un grande, completo, raffinato ritratto dello spagnolo di oggi visto nelle sue strutture vive, esplorato nei suoi aspetti generali e specifici, con una speciale attenzione a quelli che, sotto l’apparente somiglianza, costituiscono invece differenze importanti nei confronti dell’italiano.
A riguardo non mancano numerosi esempi nelle diverse sezioni del testo che affronta, dunque, in maniera approfondita le diverse regole della grammatica: dalla corretta costruzione di frasi, sintagmi e parole allo studio della morfologia, della sintassi e della fonologia, senza trascurare le regole che riguardano l’ortografia e la punteggiatura

Edizione: 2023
Pagine: 660
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842050513

L'autore

Manuel Carrera Díaz

Manuel Carrera Díaz è ordinario di Lingua e letteratura italiana presso l’Università di Siviglia. Oltre a numerosi articoli e contributi pubblicati in riviste e libri di diversi paesi, è autore di Italiano y español: elementos para una comparación, in AA.VV., Italiano y español. Estudios lingüísticos (Siviglia 1984), Curso de lengua italiana (2 voll., Barcellona 1984), Manual de gramática italiana (Barcellona 1985), Catalogo dei libri a stampa in lingua italiana della Biblioteca Colombina di Siviglia (con K. Wagner, Modena 1991). Ha curato inoltre edizioni spagnole di autori italiani (Petrarca, Machiavelli, Benzoni, Goldoni, Pavese).

Scopri l'autore