Edizione: 2014
Pagine: 150
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna [1219]
ISBN carta: 9788858112441
ISBN digitale: 9788858116456
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi, Epistemologia e logica: storia e saggi

Naturalismo

Filosofia, scienza, mitologia
Federico Laudisa

Il naturalismo contemporaneo si fonda su una concezione filosofica e metodologica della conoscenza largamente diffusa, che tende ad assimilare la conoscenza umana a un processo naturale, in fondo non dissimile da una reazione chimica, un terremoto o una duplicazione cellulare. Questa visione della conoscenza determina una serie di profonde implicazioni concettuali sul rapporto tra filosofia e scienza, arrivando non di rado a influenzare l’immagine pubblica della scienza stessa in una direzione scientista e antifilosofica.
Il volume rappresenta un’introduzione al naturalismo e un’analisicritica dei suoi fondamenti e delle assunzioni fondamentali, mettendone in luce anche le conseguenze fuorvianti e distorsive tanto sull’identità della filosofia e della scienza quanto sul significato culturale dei loro rapporti reciproci.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2014
Pagine: 150
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna
ISBN: 9788858112441

L'autore

Federico Laudisa

Federico Laudisa insegna Logica e Filosofia della scienza presso l’Università di Milano-Bicocca. Si è occupato in particolare delle questioni della causalità e della spiegazione scientifica e dei fondamenti epistemologici della fisica contemporanea. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli di storia e filosofia della scienza e fondamenti della fisica su riviste italiane e internazionali: Hume (Roma 2009); Albert Einstein. Un atlante filosofico (Milano 2010); La causalità (Roma 2010); La natura e i suoi modelli. Introduzione alla filosofia della scienza (con E. Datteri, Bologna 2011).

Scopri l'autore

Rassegna stampa