Password dimenticata?

Registrazione

Home > Università > Catalogo > Il mobile italiano degli anni '40 e '50

Il mobile italiano degli anni '40 e '50

Il mobile italiano degli anni '40 e '50
Il mobile italiano degli anni '40 e '50
con ill.
nuova edizione
Edizione: 2010
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842092858
Argomenti: Design, Arredamento e arti minori
  • Pagine: 312
  • Prezzo: 45,00 Euro
  • Acquista

In breve

Un repertorio vasto e di facile consultazione del mobile e del design italiano, nel graduale passaggio dallo stile déco a quello degli anni ’50 e dalla lavorazione ancora artigianale a quella industriale.


Gli affascinanti mobili ‘animaleschi’ di Carlo Mollino, quelli raffinati e aerodinamici di Carlo De Carli e Ico Parisi, gli interni dei transatlantici di Gio Ponti: sono gli anni Quaranta del secolo scorso ed è l’inizio dell’affermazione del ‘made in Italy’. Poi, nel decennio successivo, si impone il design industriale, con la produzione di pezzi funzionali e al tempo stesso eleganti e poco costosi. Spiccano i nomi di Franco Albini, Vico Magistretti, Marco Zanuso. Un periodo intenso e vitale per l’industria del mobile, che nel recente passato è stato impropriamente svalutato a favore del design degli anni ’60, e che oggi è rivalutato dal mercato e dagli studiosi. Molti dei modelli qui illustrati sono ormai presenti nelle collezioni di musei in Italia e all’estero. Il volume è una guida puntuale dell’arredamento di quei vent’anni, con una introduzione storica e schede monografiche su architetti e mobilieri corredate da un ricco apparato iconografico.

Indice

Premessa - Ringraziamenti - PARTE PRIMA Storia del mobile italiano degli anni Quaranta e Cinquanta - 1. I primi anni Quaranta - 2. Gli anni della ricostruzione - 3. Gli anni Cinquanta - PARTE SECONDA Repertorio - Bibliografia - Indice dei nomi

comments powered by Disqus

Ricerca

Ricerca avanzata

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su