Edizione: 2012
Pagine: 132
Collana: Percorsi [147]
ISBN carta: 9788842098324
ISBN digitale: 9788858103685
Argomenti: Scuola

I nuovi laureati

La riforma del 3+2 alla prova del mercato del lavoro
Fondazione Giovanni Agnelli

Un bilancio critico a dodici anni dalla riforma: cosa ha funzionato, cosa non ha funzionato e perché.

Il 2000 segna un'importante cesura nella storia recente dell'università italiana. In quell'anno viene introdotta, infatti, la riforma del '3+2'. Nata dalla volontà di adeguare l'organizzazione dell'offerta universitaria al modello prevalente di istruzione superiore europea, strutturato su due livelli principali di studio – laurea triennale (bachelor) e laurea magistrale (master) – la riforma si propone di superare il grave ritardo dell'Italia rispetto agli altri paesi avanzati in termini di capitale umano. E, insieme, di rispondere a una domanda di equità e di mobilità sociale. Aumentare il numero di iscritti e di laureati, rendendo più veloce il conseguimento del titolo di studio, significa – nell'intenzione del legislatore – dare a un numero più alto possibile di giovani reali opportunità di accesso e di successo all'istruzione superiore, offrendo una preparazione che consenta loro un inserimento rapido e remunerativo nel mercato del lavoro dell'economia della conoscenza.

Chi sono e quale profilo hanno i nuovi laureati post-riforma? In che cosa si distinguono dai loro predecessori e dagli attuali diplomati? Che giudizio si può dare del loro percorso lavorativo – per quanto ancora breve – in termini di occupazione e retribuzione? La formazione ricevuta è adeguata alle esigenze del mercato e serve alla modernizzazione del sistema economico italiano?

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 132
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842098324

L'autore

Fondazione Giovanni Agnelli

La Fondazione Giovanni Agnelli di Torino da oltre 50 anni interpreta il cambiamento della società e gli scenari del futuro dell’Italia, attraverso gli strumenti della ricerca sociale. Oggi i suoi programmi guardano ai nodi critici della scuola e dell’università, nella prospettiva di un rinnovamento del sistema dell’istruzione.

Scopri l'autore

Rassegna stampa