Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > I media digitali

I media digitali

I media digitali
I media digitali
Tecnologie, linguaggi, usi sociali
- disponibile anche in ebook
Edizione: 20092
Collana: Manuali Laterza [240]
ISBN: 9788842082392
Argomenti: Radio e tv, Scienze della comunicazione
  • Pagine: 276
  • Prezzo: 20,00 Euro
  • Acquista

In breve

Computer, telefonini, Internet, videogiochi, fotografia, tv, lettori mp3, navigatori satellitari: la nostra vita quotidiana è invasa dalle tecnologie digitali, sempre più miniaturizzate, economiche, alla portata di tutti. Si sta realizzando una complessiva ricollocazione dell’intero sistema mediale, con intrecci reciproci sempre più facili e intensi, nell’ambiente generato dal computer, diffuso tramite Internet, incorporato nei mass media. Questo manuale spiega, con linguaggio accessibile e rigore scientifico, che cosa sono e come funzionano i media digitali, in cosa consiste la convergenza multimediale e quali sono le sue conseguenze, le pratiche sociali, i problemi. Vi si troverà non solo il complesso quadro tecnologico in continua evoluzione dei nostri anni, ma anche l’interazione del digitale con i media esistenti e il suo impatto sulle tendenze culturali.

Indice

Premessa - Parte prima. L’era elettronica - I. L’era dei mass media - II. Le telecomunicazioni - III. L’informatica e il computer - IV. Nascita e destino di Internet - Parte seconda. Formati e pratiche sociali dei media digitali - V. Giocare e videogiocare - VI. La telefonia cellulare - VII. I media sonori digitali - VIII. La fotografia digitale - IX. Il cinema digitale - X. La televisione digitale - XI. I sistemi di localizzazione e il nuovo senso del luogo - XII. Super Internet - Glossario - Bibliografia - Indice dei nomi

Leggi un brano

Questo libro è dedicato ai media digitali. Essi sono in parte fenomeni del tutto nuovi: Internet, il telefono cellulare, il navigatore satellitare, il lettore mp3 o la PlayStation non esistevano vent’anni fa. In parte invece si tratta di media preesistenti, che sono diventati digitali trasformando i loro linguaggi, le forme espressive, le pratiche sociali di chi li usa: la televisione, la radio e la discografia, il cinema, la fotografia.Il complesso di queste innovazioni ha modificato notevolmente la società in alcuni aspetti rilevanti: l’accesso all’informazione, la formazione e circolazione delle idee e delle opinioni, l’organizzazione della cultura, l’economia e la pubblicità, l’intrattenimento e lo spettacolo. Esse sono anche portatrici di forme estetiche proprie, che hanno influenza su quelle prevalenti.Gran parte di queste funzioni erano svolte, nel Novecento, dai mass media, i mezzi di comunicazione di massa, tra cui un ruolo particolare avevano assunto quelli fondati sulla divulgazione non di un testo scritto e stampato ma di suoni e immagini: il cinema, la radio e la televisione, ma anche la fotografia e la musica registrata.Questo ruolo sembrava ancora pochi anni fa inattaccabile, ma è stato messo in discussione dalla nascita del personal computer e di Internet. Per le connessioni non è stata realizzata una nuova rete, ma sono state utilizzate le esistenti reti di telecomunicazioni che proprio negli stessi anni sviluppavano la telefonia cellulare. In questo rapporto a due tra computer e telecomunicazioni si sono presto inseriti anche i media.Non intendiamo perciò, nel libro, parlare semplicemente di «nuo¬ve tecnologie» o di «nuovi media», perché altrettanto importante è la trasformazione digitale dei «vecchi» media. La prima parte del libro è una trattazione approfondita dei media, dei computer e delle telecomunicazioni nelle loro reciproche e complesse relazioni. Successivamente è descritta la nascita di Internet, con le sue applicazioni, la convergenza tra media diversi grazie alla rete, la sua economia politica.Nella seconda parte sono discussi gli usi sociali e i linguaggi dei media digitali: i videogiochi, la telefonia cellulare, i media sonori, la fotografia, il cinema e la tv digitale, i sistemi di localizzazione e gli sviluppi più recenti di Internet.Certamente i media digitali incorporano molte tecnologie innovative ma ciò che importa sono i modi in cui vengono utilizzati e in cui modificano la trasmissione delle conoscenze, i comportamenti e il senso comune. Per questo il libro non è un elenco promozionale di innovazioni tecniche, ma il tentativo di dare un senso critico alla presenza dei media digitali nelle culture della nostra epoca.

comments powered by Disqus

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su