Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > I siciliani

I siciliani

I siciliani
I siciliani
Edizione: 20114
Collana: Economica Laterza [412]
ISBN: 9788842081616
Argomenti: Attualità culturale e di costume
  • Pagine: 274
  • Prezzo: 11,00 8,25 Euro
  • Acquista

In breve

Eccentrici aristocratici, madri tenaci, inossidabili potenti, donne tormentate, feroci assassini. Un percorso della fantasia e della memoria per scoprire o riscoprire la Sicilia, tra farsa e tragedia, commozione e ironia.

Una accattivante miscela letteraria. Una indovinata e ricca radiografia per studiare il DNA di un popolo complesso, tra vizi e virtù di una Sicilia che, da fonte preziosa di storia e metafore, può anche diventare gabbia. Felice Cavallaro, “Corriere della Sera”

Miscellanea di eroi, malandrini, di scrittori e dei loro cartacei personaggi, di uomini illustri e gente qualunque, ma anche zibaldone di idee e intuizioni, ed elisir di una terra degli eccessi, culla di ossimori storici, sociali, letterari. Savatteri ha una naturale, esorbitante propensione al racconto. “la Repubblica”

Indice

Il fatto è uno, il discorso un altro – Candido e l’impostura – Il ribelle e il Gattopardo – La corda pazza, la corda civile – Di scoglio e di mare – Uno o nessuno – Il sale, lo zolfo – Masculi e fimmini – Il potere e l’eresia – Fatalismo, fatalità – Quasi un epilogo – Bibliografia – Ringraziamenti – Indice dei nomi
comments powered by Disqus

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su