Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Dal manicomio alla città

Dal manicomio alla città

Dal manicomio alla città
Dal manicomio alla città
«L'altro presepe» di Cogoleto
con ill.
Edizione: 1997
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842053934
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi
  • Pagine: 190
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

All'interno di un padiglione abbandonato del vecchio manicomio di Cogoleto (Genova) si snoda un lungo e tortuoso budello ai cui lati si presentano in successione siparietti raffiguranti i momenti centrali della vita di quella istituzione. È il presepe di Cogoleto, grande 400 metri quadrati, che ricostruisce impietosamente ma anche con qualche venatura nostalgica la storia del manicomio, l'abbandono e la segregazione degli ospiti, il reparto dei bambini, i luoghi della violenza pseudoterapeutica, la colonia agricola e i vari tipi di lavoro spacciati come ergoterapia, per giungere infine alla città, contenitore di tutte le speranze di emancipazione e socializzazione, una città dove diventi possibile la convivenza con gli altri uomini senza inumane separazioni.
Il primo volume che, dopo anni di silenzio, ripropone in termini assolutamente originali il tema del superamento degli ospedali psichiatrici, mettendo in guardia dal rischio che i germi della manicomializzazione possano riprodursi anche in strutture ed esperienze inizialmente pensate come antitetiche al manicomio.

Indice

Presentazione di Fausto PetrellaIntroduzione; I. Il Manicomio di Cogoleto; II. Progetti per il superamento del manicomio; III. Progetti e materiali per un presepe in manicomio; IV. La Natività; V. La segregazione; VI. La piazza; VII. La stanza dei medici; VIII. L'elettroshockIX. Il reparto dei bambini; X. Il lavoro; XI. La morte; XII. Tra passato e futuro
comments powered by Disqus

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su