Password dimenticata?

Registrazione

Home > Notizie

Roma magica e velenosa

Roma Tour - Foto di Mara Celani - quiddivinum.it

La capitale degli artisti
Gran Tour di Roma di Valerio Magrelli, sulle tracce di intellettuali e scrittori.

Magica e velenosa

«Roma è sporca, ma è Roma; e per chiunque vi abbia vissuto a lungo, quella sporcizia ha un fascino che la lindura di altri posti non ha mai avuto». L'elogio di John Ruskin parla chiaro, ma ancora più esplicito è quello di Henry James: «Che devo dirti? Finalmente, per la prima volta, vivo!». Nathaniel Hawthorne, invece, lancia i suoi strali contro la Città Eterna: «Io detesto Roma».

In Magica e velenosa. Roma nel racconto degli scrittori stranieri, Valerio Magrelli, scrittore fra scrittori, tesse parole e immagini dei protagonisti del Grand Tour dal Cinquecento in poi, tracciando un veloce percorso, quasi una serpentina, fra contrasti e passioni, per mettere in luce il carattere di una città che a molti apparve 'magica e velenosa'.

Di Valerio Magrelli, poeta e saggista, docente di Letteratura francese all'Università di Cassino, proponiamo un breve estratto della Lezione Roma del Grand Tour: gli scrittori da cui il libro è tratto, tenuta il 19 settembre 2009 nell'ambito del ciclo il Mondo a Roma.


Nero sonetto solubile

La vicevita

Profilo del dada





Ricerca

Ricerca avanzata

Recensioni

Notizie

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su