Password dimenticata?

Registrazione

Home > Notizie

Natale duemilasedici. Consigli di lettura

NATALE 2016
CONSIGLI DI LETTURA



All'inferno e ritorno

L'Europa tra il 1914 e il 1945 precipitò in un abisso di barbarie. Uno degli storici più autorevoli del nostro tempo, ci racconta quello che fu un vero e proprio viaggio di andata e ritorno dall'inferno.

Le parole del papa

Il linguaggio con cui il pastore della Chiesa si rivolge all’umanità nelle encicliche, nelle bolle e nelle lettere è espressione dell’importanza che la sua parola occupa nel mondo. Un viaggio attraverso le parole usate dai papi nei secoli, dall’anno Mille a oggi.

Leonardo

La vita e le opere di un talento straordinario che ha lasciato un segno indelebile nella storia occidentale, raccontate da uno dei maggiori studiosi europei di arte rinascimentale.

La lingua geniale

Uno straordinario successo: nove edizioni in pochi mesi, in classifica da settimane, decine e decine di presentazioni in giro per l'Italia. Una lingua geniale che sta affascinando i lettori.

Angoli di Roma

Dove dormivano le vestali? Com’era la casa di Cicerone, la sala da pranzo della Domus Aurea o la tomba di un fornaio? Il maggiore archeologo italiano ci guida alla scoperta della Roma antica.

Francesco d'Assisi

La vera vita del santo di Assisi riemerge dal fondale oscuro in cui la storia l’aveva spinta. Ne emerge un ritratto inedito di un uomo di profonda cultura, deciso fino alla durezza, ma amorevole con i compagni.

Il pregiudizio universale

Corrado Augias, Zygmunt Bauman, Eva Cantarella, Giuseppe Culicchia, Elasti, Paolo Fresu, Loredana Lipperini, Enrico Vanzina, Ignazio Visco: questi e molti altri autori per rovesciare pregiudizi e luoghi comuni.

Lo scudo di Cristo

Dal IV al IX secolo le armate imperiali combatterono per difendere la res public, la sua capitale, la sua fede. Le legioni della Roma pagana si erano trasformate nello scudo di Cristo. Questa è la storia della loro lunga lotta.

La leggenda nera dei Templari

Le tappe del grande mito dei Templari. Gli indizi della loro vera storia, carte di cui per ben tre secoli si erano perse le tracce.

Eros e virtù

Le immagini rivelano l’universo mentale di chi le compone, di chi le commissiona, di chi le apprezza e di chi desidera acquistarle. I quadri dell’Ottocento francese visti con l’occhio dello storico.

Il sugo della storia

Massimo Montanari torna a raccontarci storie che hanno al centro il cibo: riflessioni, gesti, atteggiamenti, mode, pratiche, storie di vita.

Il potere della cucina

Tre cuochi del passato, così importanti che i loro nomi sono arrivati sino a noi. Ecco le loro storie, le loro ricette, e quel che hanno servito alla tavola dei più potenti del loro tempo.

1917

12 capitoli per 12 mesi di un anno che ha cambiato la storia: Fatima e Caporetto, il Palazzo d’Inverno e la Casa Bianca, Lenin e Mata Hari...

Il mistero della sfinge tatuata

Un’avventura a caccia di misteri nell’antico Egitto: il nuovo libro della nostra collana per ragazzi “Celacanto”.

comments powered by Disqus




Seguici in rete

facebook twitter youtube newsletter laterza

Ricerca

Ricerca avanzata

App Lezioni di Storia

Lea libri e altro: la piattaforma di lettura in streaming di Laterza. Prova 1 mese gratis!

Notizie

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su